A- A+
Milano
Manifestazione antifascista a Milano, la risposta Anpi a Salvini

Manifestazione antifascista a Milano, la risposta Anpi a Salvini

"Per un'Italia e un'Europa pienamente antifasciste". E' il titolo dell'incontro aperto a tutta la cittadinanza, promosso dall'Anpi provinciale di Milano, in programma sabato prossimo, 18 maggio alle 15, a palazzo Marino. Alla stessa ora in piazza Duomo il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini terra' il comizio di chiusura della campagna elettorale per le europee. "E' ora di dire basta. Lo Stato deve manifestare pienamente la sua natura antifascista , sciogliendo le organizzazioni neofasciste e neonaziste che si contrappongono ai principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e alle leggi Scelba e Mancino - si legge nel comunicato -. Da Milano, come sempre, e' arrivata una grande risposta al pesante clima di intolleranza e all'escalation di provocazioni neofasciste con la straordinaria manifestazione di oltre 70.000 persone, del 25 aprile scorso. In questa delicata fase chiamiamo i milanesi ad un incontro per riflettere sul preoccupante ripresentarsi dei nazionalismi, all'origine della Prima e della Seconda guerra mondiale e sui pericoli che la nostra stessa democrazia, faticosamente riconquistata dalla Resistenza italiana ed europea, puo' ancora correre". "Alla vigilia dell'importante appuntamento per il rinnovo del Parlamento europeo, per il quale sara' indispensabile una grande partecipazione di elettrici ed elettori - continua la nota dell'Anpi - dobbiamo assumere l'impegno solenne a realizzare gli ideali per cui tanti sacrifici sono stati compiuti dai Combattenti Italiani ed Europei per la Liberta': e' urgente costruire la speranza di un futuro sociale migliore, in un'Italia libera e democratica e in un'Europa unita nei valori della pace, dell'antifascismo, della solidarieta'". A introdurre i lavori dell'incontro, sara' Roberto Cenati, Presidente Anpi provinciale di Milano. E a seguire ci saranno gli interventi di Massimo Bonini, Segretario generale Camera del Lavoro di Milano, Mario Artali, Presidente nazionale Fiap, Leonardo Visco Gilardi, Presidente Aned Milanon e Carlo Ghezzi, Segreteria nazionale Anpi. 

Commenti
    Tags:
    salvinimilanomanifestazione antifascistaantifascismolegafascismo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.