A- A+
Milano
Mantova, mancano i custodi. E Palazzo Ducale resta chiuso

Mantova, mancano i custodi. E Palazzo Ducale resta chiuso

Turisti delusi a Mantova, dove ieri il Castello e Palazzo Ducale sono rimasti chiusi perche' non si e' trovato un numero sufficiente di custodi disponibili a lavorare nel giorno di festa. Una legge del 2016, infatti, stabilisce che, se il giorno di riposo del museo (il lunedi' nel caso del Ducale) cade in un giorno festivo, l'apertura e' possibile solo su base volontaria. In pratica, si consentono le visite dei turisti solo se si trovano i custodi disposti a lavorare per la paga giornaliera di un normale festivo. Per Pasquetta ne sarebbero serviti circa venti e, invece, ne sono stati trovati molti di meno (solo quattro), per cui nei giorni scorsi e' stata confermata la chiusura.

Il sindaco Mantova, mai piu' chiusura palazzo Ducale

 "Il palazzo Ducale di Mantova e' il primo hub culturale della citta' ed e' evidente che non deve piu' succedere che rimanga chiuso in un giorno come Pasquetta". Cosi' il sindaco Mattia Palazzi, contattato al telefono, dopo le polemiche per la chiusura del Castello e del Palazzo ducale. "Dopodiche' sono consapevole del problema di organico esistente con 57 dipendenti, a fronte di una pianta organica di 78 unita', che devono gestire una superficie di 34mila metri quadrati", ha proseguito il primo cittadino. "Non so se la vicenda poteva essere gestita diversamente. Quello che so e' che non deve succedere mai piu': l'ho detto al direttore e ai sindacati", ha insistito. "Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha dato una mano a Mantova su molti fronti - ha concluso -. C'era in ballo un concorso cerchero' di capire se si puo' procedere. O comunque, se non sara' possibile l'arrivo di personale in tempi rapidi, chiedero' al ministro di mettere Palazzo Ducale nelle condizioni di utilizzare personale esterno". 

Tags:
mantovamancano i custodipalazzo ducalechiuso







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.