A- A+
Milano
Mantovani in missione per Expo: “La Lombardia ha la vocazione all’internazionalizzazione”

"Expo 2015 guiderà le scelte dei governi per molti anni su temi fondamentali come quelli della nutrizione e dell'ambiente e sarà anche una grande opportunità commerciale e d'investimento per i nostri paesi". E' quanto ha dichiarato il vice presidente di Regione Lombardia, Mario Mantovani, a Bucarest per il World Expo Tour, su delega del Presidente Roberto Maroni, durante l'incontro con i rappresentanti del "Sistema Italia".

OCCASIONE DI CONFRONTO "La riunione odierna è certamente utile. Tante infatti sono le realtà italiane attive in Romania e che contribuiscono in modo positivo all'economia del Paese" ha precisato Mantovani. Tra Italia e Romania vige infatti un accordo bilaterale di promozione e protezione reciproca degli investimenti. L'Italia è da oltre 10 anni il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate (da 37.029 imprese nel 2013 a 39.556 a fine 2014 con un capitale versato di circa 1,85 miliardi di euro).

INVEST IN LOMBARDY "La Lombardia ha una vocazione internazionale consolidata. Rappresenta infatti la prima regione italiana per quanto riguarda i rapporti commerciali con una quota del 32% per le importazioni e del 28% per le esportazioni. Esistono per questo -ha sottolineato l'assessore- programmi specializzati finalizzati ad accompagnare gli investitori esteri nell'avvicinamento e nell'inserimento nel nostro sistema". Mantovani ha così illustrato il progetto "Invest in Lombardy" che ha proprio la scopo di incrementare l'attrattività lombarda ed intercettare i progetti di sviluppo delle aziende estere a vantaggio del sistema economico lombardo.

AUTORITÀ PRESENTI  Hanno partecipato all'appuntamento i rappresentanti dell'Agenzia Ice, impegnata nella promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, della Camera di Commercio italiana per la Romania, di Sace, di Confindustria Romania ed i consiglieri dell'ambasciata italiana. Tra le diverse autorità intervenute anche il Commissario Generale romeno per Expo Milano 2015, dr. Georgian Ghervasie.

Tags:
mantovani






A2A
A2A
i blog di affari
Mattarella e Draghi, immagine dell’Italia responsabile e pragmatica
Di Ernesto Vergani
Incostituzionale l'indeducibilità dell'IMU per le imprese: ora i rimborsi
Matrimonio tra Pascale e Turci, l'altro significato...
di Maurizio De Caro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.