A- A+
Milano
Mario Mauro: “Lupi? Manovra politica del Pd”

di Fabio Massa

“Sistema Lupi? Ma se abbiamo preso tutti strade diverse”. Mario Mauro, già ministro della Difesa, ex europarlamentare ciellino, è un politico che ha condiviso moltissimo sia con Maurizio Lupi che con Roberto Formigoni. Oggi è attestato su posizioni politiche diverse, ma l’estrazione è la stessa. “Io penso che a livello giudiziario non c’è proprio nulla: Lupi non è neppure indagato. A livello politico, invece, è tutto molto semplice: il Pd vuole lo spazio ministeriale che Lupi occupa e quindi lancia il battage mediatico”… L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Mario Mauro, lei ha condiviso molto sia con Maurizio Lupi che con Roberto Formigoni. Oggi si parla di “sistema”…
Ben strano sistema. Abbiamo preso tutti strade diverse. Si vede che è un sistema asistematico. A parte questo, sono certo che il ministro Lupi saprà chiarire tutto. Poi vogliamo dirla chiaramente?

Prego.
Maurizio Lupi non è indagato. Quindi a livello giudiziario non c’è proprio nulla. Il problema è tutto politico. C’è una disputa politica che vede protagonisti il Pd ed Ncd. Il Pd vuole lo spazio che Lupi occupa. Ncd vuole difendere questo spazio. Punto.

Però sui giornali i retroscena, le intercettazioni…
Lotta politica. Il battage mediatico attraverso il quale avviene l’attacco al ministro passa per gli intellettuali o i giornalisti vicini a Renzi. Quando uno legge certi retroscenisti capisce il significato della parola velina.

Al di là della politica, è l’ennesima volta che c’è un ordine degli addendi preciso: politico di Cl, infrastrutture, inchiesta giudiziaria.
Ma secondo lei una persona che ha fatto l’assessore all’Urbanistica in un Comune come Milano, in un momento storico nel quale tutta l’attenzione della magistratura era dedicata all’edilizia, non è vaccinata? Ma certo che lo è. Il ministro è integerrimo. Detto questo mi separano oggi differenze politiche significative, così come ormai ci sono percorsi che si sono divaricati. Sono io che chiedo: di che cosa stiamo parlando?

Di un’inchiesta sul ministero delle Infrastrutture…
Ma Lupi non è neppure indagato. Quando abbiamo affrontato il tema su Formigoni almeno c’erano processi, e accuse. E poi è sempre stato assolto. Ma qui di che cosa stiamo parlando? Che cosa devo commentare?

Visto il ripetersi di casi nei quali un politico di Cl viene tirato in ballo per affari sulle infrastrutture, esiste una questione morale in Cl?
Esiste una questione morale. Non una questione morale in Cl. Faccio un esempio per farmi capire: abbiamo un presidente del Consiglio e un ministro della Difesa scout. E ne fanno giustamente vanto. Siccome però gestiscono truppe, spostano soldati etc, allora possiamo affermare che gli scout hanno deciso di abbandonare la linea della pace? E’ un modo di ragionare che faccio molta fatica a comprendere.

Ripeto la domanda: esiste una questione morale in Cl?
E io ripeto la risposta: l’Azione Cattolica ha avuto centinaia di ministri. Occasionalmente alcune di queste persone sono state coinvolte in scandali. Vuol dire che c’è un problema di moralità dell’Azione Cattolica? Per me no. Ci sono state decine di persone coinvolte nelle fila del Pci, del Pds, dei Ds. Questo vuol dire che c’è un problema di moralità nel Pci? E’ la Costituzione che ci dà la linea: le responsabilità sono personali.

Dopo il caso Formigoni, in molti in Cl hanno preferito ritirarsi in una sorta di “aventino religioso”. Un allontanamento dalla politica…
Questo lo escluderei nettamente. Niente aventino. Al massimo c’è un richiamo a considerare la politica per quello che è: uno strumento e non un fine.

@FabioAMassa

Tags:
mario mauromaurizio lupiclmilanoexpo






A2A
A2A
i blog di affari
Nuovo Direttivo alla Camera Civile Salentina
Sanzioni Covid: arrivano le cartelle pazze
Femmmicidi-infanticidi, riflesso di una Italia che non sopporta le difficoltà
di Maurizio De Caro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.