A- A+
Milano
"Mediaset e il cinema italiano": presentazione del libro a Milano

"Mediaset e il cinema italiano": presentazione del libro a Milano

"Mediaset e il cinema italiano. Film, personaggi, avventure": questo il titolo del libro a cura di Gianni Canova e Rocco Moccagatta, edito da Mondadori Electa, che sarà presentato martedì 18 aprile alle 18 alla residenza Vignale di via Toti 2, Milano. Saranno presenti gli autori, entrambi docenti dello Iulm: Canova è professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia e Rettore dell'Università,  Moccagatta è docente di Storia del cinema e di Business televisivo e cross-mediale. Con loro ci saranno Paola Jacobbi, giornalista e critico cinematografico, Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, Giacomo Manzoli, professore ordinario di Cinema, Fotografia, Televisione all'Università di Bologna. Saluti introduttivi di Franco Debenedetti, presidente dell'Istituto Bruno Leoni, coordina Filippo Cavazzoni, direttore dell'istituto.

Mediaset e la storia del cinema italiano

Il libro Mediaset e il cinema italiano nasce da un lungo e articolato lavoro di analisi e ricerca, coordinato da  Canova e  Moccagatta, al quale hanno collaborato Enrico Vanzina, Giuseppe Tornatore, Maurizio Nichetti, Paolo Mereghetti, Marco Giusti, Alberto Pezzotta e molti altri critici, accademici e storici italiani. Con l’aiuto delle testimonianze di produttori, registi e addetti ai lavori, gli autori dello studio ricostruiscono non solo le tappe del coinvolgimento di Mediaset nel cinema italiano e i profili dei protagonisti, ma anche gli impatti di questo enorme catalogo di film sulla società italiana e sul suo immaginario.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinema italianomediaset







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.