A- A+
Milano
Meningite, 19enne ricoverato nel Bresciano: profilassi per 50 persone

Un diciannovenne che frequenta l'istituto Pascal di Manerbio, nel Bresciano, e' ricoverato agli Spedali civili per meningite da meningococco. Le sue condizioni sono stabili ed e' stata programmata la profilassi per i familiari e i contatti stretti: in totale circa una cinquantina le persone che sono venute in contatto con il ragazzo. Non e' ancora stato possibile individuare il ceppo di meningococco. Degli undici casi di meningite che si sono verificati in Lombardia dall'inizio dell'anno, il 33% e' da meningococco B, il 56 % dal tipo C e l'11% dal tipo V135, stando a quanto riferito nel corso di un tavolo organizzato al Pirellone.

Meningite, Gallera: "Gli esperti confermano: situazioni nella norma e linee guida appropriate"

"Gli esperti che abbiamo riunito hanno confermato che le linee guida che stiamo attuando, coerenti con quelle internazionali, sono assolutamente appropriate, ci hanno dato un messaggio rassicurante e cioè che la situazione è assolutamente in linea con quella degli anni scorsi, con un picco nel periodo invernale, che si riduce in estate. Dobbiamo lavorare maggiormente sull'informazione insistendo sulla necessità di vaccinare le categorie più a rischio. Per questo avvieremo corsie preferenziali e chiamate dirette per adolescenti". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando l'incontro che ha presieduto, a Palazzo Pirelli, con i massimi esperti di Infettivologia e Igiene pubblica e i tecnici della Dg Welfare. 

CATEGORIE A RISCHIO - "Gli esperti alla luce dei dati forniti dai nostri tecnici, di cui hanno elogiato la ricchezza, hanno ribadito- ha spiegato l'assessore - che solo una vaccinazione a tappeto dei bambini piccoli e degli adolescenti può contribuire a ridurre l'incidenza dei casi in futuro e che quindi siano loro le categorie che in questo momento andrebbero coinvolte".

CHIAMATE DIRETTE - "Per questo motivo- ha continuato - abbiamo deciso di attivare in tempi rapidi la chiamata diretta a tutti gli adolescenti consentendogli anche una corsia preferenziale per accedere alla somministrazione".

COMUNICAZIONE - "L'altro aspetto emerso - ha proseguito - è la necessità di un'informazione ancora più chiara sull'offerta vaccinale offerta in copagamento per il meningococco B, C e il quadrivalente ACYW, che provvederemo a diffondere attraverso il nostro sito internet www.wikivaccini.com, affinché chi aderisce faccia il vaccino più indicato per la propria condizione".

COPAGAMENTO - "Per quanto riguarda l'elevato numero di richieste finora pervenute per le vaccinazioni in copagamento - ha concluso - stiamo per coinvolgere i Medici di medicina generale per consentire una risposta sempre più tempestiva ".

Tags:
meningite manerbiomeningite bresciano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.