A- A+
Milano
Allarme caldo: Milano come Bangkok. Ozono, soglia superata anche a Monza e Como
Il Drago verde del Castello Sforzesco

Milano come Bangkok, allarme per il caldo torrido

Allerta caldo a Milano. Registrati 35 gradi, come Bangkok. Peggio nel resto della regione, dove sono previsti 40°. Boom di chiamate alla Centrale Operativa del Comune. Aumentano anche gli accessi al pronto soccorso


LA SITUAZIONE METEO - Come annunciato è scattata l'emergenza caldo a Milano, con temperature oltre la media Milano in particolare -  come riporta il Centro Epson Meteo - con 35 gradi, è uguale a Bangkok. Non è un caso che sono aumentati anche gli accessi ai pronto soccorso cittadini e le chiamate alla Centrale Operativa del Comune di Milano di via San Marco, dove negli ultimi tre giorni le richieste di intervento da parte di anziani e persone non autosufficienti hanno fatto impennare il numero delle prestazioni effettuate, passate da 3.500 a oltre 5mila.

Quasi 400 in più i pasti a domicilio consegnati tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto. C'è molto lavoro dunque per la trentina di operatori che saranno presenti tutto il mese di agosto, compresi il sabato e la domenica e il giorno di Ferragosto.

Il numero verde per chiedere interventi di assistenza domiciliare 800.777.888 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19. Al numero verde si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa.

“Andiamo avanti grazie ad una rete costituita de centinaia tra operatori pubblici e privati e volontari - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - che presso i nostri servizi, negli spazi per la socialità dei caseggiati popolari, nei centri socio-ricreativi o semplicemente attraverso il proprio smartphone stanno erogando prestazioni e facendo circolare le informazioni. Siamo certamente preoccupati per questa nuova ondata di calore e per i suoi effetti, ma i milanesi, specialmente i più anziani e fragili, devono sapere che non sono soli. Ringrazio tutte le persone che stanno lavorando intensamente in queste ore e giorni per garantire assistenza e vicinanza alle persone anziane – aggiunge l’assessore – e rinnovo la richiesta di collaborazione con tutti i milanesi nel segnalare al numero verde chi potrebbe trovarsi in difficoltà in mancanza di familiari, vicini di casa o della badante via per le vacanze.” I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti.

ALLARME OZONO - Con le temperature torride è salito in Lombardia anche il livello dell'ozono che in molti casi ha superato la soglia di allerta e in alcuni (come in provincia di Varese, e in alcune zone delle province di Monza, Como, Lecco e Milano) anche la soglia di allarme, ovvero i 240 microgrammi per metro cubo. L'Arpa ha invitato le persone che vivono nelle aree dove il livello di ozono e' piu' alto (ma non solo) a limitare le attivita' all'aperto nelle ore piu' calde, cioe' dalle 10 alle 16, e a fare una dieta ricca di antiossidanti (che diminuiscono la sensibilita' all'ozono) come la vitamina C o la vitamina E e il selenio che si trovano in pomodori, peperoni, patate, cavoli, ma anche uova, mandorle, tonno, verdure a foglia, olio di oliva, pollo, cipolle e cereali integrali. L'ozono e' un gas naturale che nella parte bassa dell'atmosfera e' dannoso per la salute umana e per la vegetazione.

Tags:
milano bangkokallarme caldomilano allarme caldometeo milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.