Metro M5 fino a Monza, scontro Pd-Lega: Roggiani chiede fondi per la M4 a Segrate, Cecchetti rivendica i cantieri - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 07:44

Metro M5 fino a Monza, scontro Pd-Lega: Roggiani chiede fondi per la M4 a Segrate, Cecchetti rivendica i cantieri

Silvia Roggiani (Pd) accoglie con favore il prolungamento della M5 a Monza ma sollecita risorse certe per Segrate. Fabrizio Cecchetti (Lega): “Con noi soldi e lavori, dal Pd solo parole”

di Giorgio d'Enrico

Il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza accende il dibattito politico in Lombardia. La segretaria regionale del Pd, Silvia Roggiani, definisce l’opera strategica ma avverte: “Ora servono fondi anche per il collegamento con Segrate”. Dura la replica del deputato leghista Fabrizio Cecchetti, che accusa i dem di “anni di chiacchiere” e rivendica i risultati del suo partito al governo: “Con la Lega sono arrivati soldi e cantieri”. Sullo sfondo resta la sfida per i finanziamenti alle grandi infrastrutture lombarde

M5 a Monza, Roggiani: "Opera strategica, ora risorse anche per Segrate"

Silvia Roggiani, segretaria regionale del Partito Democratico in Lombardia, ha accolto positivamente l’annuncio sul prolungamento della M5 fino a Monza. "Il Partito Democratico si è sempre battuto per il prolungamento della metropolitana fino a Monza. Un’opera che da decenni tutto il territorio richiede e aspetta, strategica e prioritaria", ha dichiarato Roggiani, sottolineando come i benefici riguarderanno "l’intera area metropolitana milanese". La dirigente dem ha però puntato il dito contro Governo e Regione, chiedendo tempi certi anche per il collegamento della M4 fino a Segrate: "Chiediamo con forza che vengano individuate le risorse necessarie anche per Segrate, perché su questa prospettiva si misurano le reali intenzioni del governo regionale e nazionale".

"Meno propaganda e più investimenti seri"

Roggiani ha poi criticato la Lega e l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi per i tentativi di "mettere in competizione i territori". Ha ricordato l’ordine del giorno parlamentare promosso dal Carroccio per lo stanziamento di 300 milioni sulla M5, mai accolto dal governo, accusando l’esecutivo di avere preferito "opere meno strategiche". Infine, ha lanciato un appello a superare gli slogan politici: "Se vogliamo davvero migliorare la vita delle persone e rendere più competitiva la Lombardia, servono meno slogan e investimenti seri sui trasporti locali e metropolitani".

Cecchetti (Lega): "Con noi soldi e cantieri"

Non si è fatta attendere la replica di Fabrizio Cecchetti, deputato lombardo della Lega e segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. "Mentre il PD per anni ha chiacchierato, con la Lega al governo sono arrivati soldi e cantieri per portare la metropolitana nel cuore della Brianza", ha affermato, sottolineando che lo stesso percorso sarà intrapreso per estendere la linea verso Segrate.

Pochi giorni fa, come raccontato da Affaritaliani.it Milano, la notizia che Il Ministero delle Infrastrutture starebbe valutando di dirottare 420 milioni previsti per il prolungamento della M4 verso Segrate sull’allungamento della M5 a Monza, opera più avanti nella progettazione. 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A