A- A+
Milano
MIART 2021, Fondazione Fiera Milano conferma Fondo Acquisizioni
Enrico Pazzali

MIART 2021,  Fondazione Fiera Milano conferma Fondo Acquisizioni

Confermato anche per l’edizione 2021 di miart il Fondo Acquisizioni attraverso il quale Fondazione Fiera Milano porta il proprio contributo alla valorizzazione dell’arte. Il Fondo di 50.000 € va a sostegno di una manifestazione che si è ormai consolidata a livello globale come una delle più rilevanti fiere del settore e che ha sempre rappresentato un importante fattore di attrattività per Milano.

Anche le opere acquisite quest’anno incrementeranno la collezione di Fondazione Fiera Milano, oggi ospitata all’interno della Palazzina degli Orafi, sede Di Fondazione. Una collezione che attualmente si compone di 99 lavori in rappresentanza di linguaggi artistici differenti; dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dal disegno all’installazione. Un insieme eterogeneo attraversato da temi comuni, come il rapporto tra natura e cultura, le dinamiche tra visione e rappresentazione, le tensioni tra astrazione e figurazione, tra parole e gesti, tra spazio e architettura.

Nella scelta delle acquisizioni il Presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali sarà assistito da una giuria internazionale di elevato profilo presieduta da Diana Bracco, componente del Comitato Esecutivo di Fondazione.

“Miart è ormai divenuto centro di livello mondiale per l’intero settore – commenta Enrico Pazzali – ed è anche per questo che Fondazione Fiera Milano prosegue nella sua opera di supporto alla manifestazione. L’edizione 2021 poi rappresenta un momento molto importante anche per la ripartenza della sinergia fra quanto avviene nei nostri padiglioni e i numerosi eventi che coinvolgono l’intera città. Del resto Milano è una tra le piazze leader negli scambi artistici. Fondazione Fiera Milano, grazie anche alla collaborazione con giurie di esperti sempre più qualificati e autorevoli, sta dando vita a una distintiva collezione d’arte che ogni anno si arricchisce di pezzi di sempre maggior valore artistico, in grado di confrontarsi con altre prestigiose collezioni sia pubbliche sia private.”

Nel catalogo “Prospettiva Arte Contemporanea. La collezione di Fondazione Fiera Milano” edito da Skira e pubblicato alla fine del 2020 sono presentate tutte le opere acquisite fino al 2019; un catalogo che “racconta” la storia di un impegno a favore della creatività contemporanea attraverso opere d’arte che hanno punteggiato il percorso di crescita e internazionalizzazione vissuto da miart negli ultimi anni.

L’intera collezione è visibile anche sul sito di Fondazione Fiera Milano

Commenti
    Tags:
    miart 2021fondazione fiera milanofondo acquisizioni







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.