The Milan Show-Biz
"Sartoria Luca Grassia inaugura il suo primo showroom a Milano: l’eccellenza napoletana tra tradizione, visione e inclusione"
Nel cuore del Quadrilatero della Moda apre il primo showroom milanese della Sartoria Luca Grassia, punto di riferimento internazionale per l’alta sartoria partenopea

"Sartoria Luca Grassia inaugura il suo primo showroom a Milano: l’eccellenza napoletana tra tradizione, visione e inclusione"
Nel cuore del Quadrilatero della Moda, in via Borgospesso 21, ha aperto le sue porte il primo showroom milanese della Sartoria Luca Grassia, punto di riferimento internazionale per l’alta sartoria partenopea. L’inaugurazione, seguita da un open day e da un esclusivo summer party in stile nippo-partenopeo da QOR Ristorante, segna un passaggio cruciale nella storia del brand, che approda ufficialmente nella capitale italiana del fashion system dopo anni di affermazione all’estero.
“Milano per noi è una città europea, internazionale. Qui riusciamo a intercettare clienti da Dubai, Giappone, Cina: spesso non arrivano fino a Napoli, ma si fermano a Milano per affari e shopping. E ora ci trovano anche qui”, racconta Salvatore Grassia, che guida la parte finanziaria dell’azienda.
Fondata a Napoli dal nonno dei due fratelli, la Maison ha attraversato tre generazioni e si è distinta per la capacità di fondere rigore sartoriale e innovazione stilistica, conquistando in particolare il mercato giapponese, oggi uno dei suoi principali bacini.
“La nostra è una sartoria che nasce dalla tradizione familiare: prima mio nonno, poi mio padre e oggi noi. Ma io ho anche studiato moda, ho viaggiato e porto dentro una visione più visiva, più contemporanea”, spiega Luca Grassia, anima creativa della Maison.
Ogni capo su misura firmato Grassia è il risultato di un equilibrio raro tra classicismo napoletano e spirito cosmopolita: spalle naturali, silhouette rilassate, tessuti innovativi, palette cromatiche decise ma eleganti. Una proposta stilistica che parla all’uomo moderno senza perdere l’anima.
A settembre la scuola di sartoria dedicata a giovani con disabilità
Ma l’inaugurazione milanese è anche l’occasione per presentare un progetto sociale di alto profilo. A partire da settembre 2025, prenderà vita una scuola di sartoria dedicata a giovani adulti con disabilità, in collaborazione con Pro Etico Roma ApsETS e con il supporto strategico del family office Global Management.
“È da tempo che volevo fare qualcosa per il sociale. Abbiamo avuto un caso in famiglia e, grazie a Enrico Cameroni del nostro family office Global Management di Milano e Antonio Pelosi di Proetico Roma, abbiamo conosciuto il progetto Albergo Etico. I ragazzi che ho visto lavorare lì sono bravissimi, spesso più concentrati di un normodotato. Da lì è nata l’idea”, racconta ancora Salvatore.
La sartoria inclusiva offrirà formazione professionale e reali opportunità di inserimento nel mondo dell’artigianato di alta gamma, secondo il modello virtuoso di sinergia tra eccellenza e responsabilità.
“Il mio sogno? Creare un’azienda grande, strutturata, che resti ai nostri figli e che loro possano far crescere ancora.”
“Io invece voglio lasciare emozioni. I vestiti passano, ma le emozioni restano. E la moda, se fatta con passione, può davvero toccare il cuore”, conclude Luca.
La Sartoria Luca Grassia entra così in una nuova era, con un piede a Milano e lo sguardo sempre rivolto al mondo. E soprattutto, al futuro.