A- A+
Milano
Cinisello Balsamo: 13mila euro da fondo per tutela degli amministratori locali
Giacomo Ghilardi

A Cinisello Balsamo 13mila euro dal fondo per la legalita' e la tutela degli amministratori locali

Dall'Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali per il Comune di Cinisello Balsamo arrivano oltre 13mila euro, calcolati sulla base del numero di episodi di intimidazione verificatisi nel 2021 di cui è stato vittima il sindaco Giacomo Ghilardi e della popolazione residente.

"Insieme per la cultura della legalità", il progetto di responsabilità civica per studenti

La Giunta ha stabilito di destinare 6 mila euro alla realizzazione di progetti di promozione della cultura della legalità presso le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Si tratta di attività rientranti nel Protocollo approvato per la realizzazione del progetto "Insieme per la cultura della legalità" sottoscritto con il Comune di Palermo, di Reggio Calabria e di Mazzarino. Il progetto ricomprende incontri, gemellaggi, visite nei territori maggiormente colpiti dalla criminalità organizzata e dalle stragi di mafia. Nello specifico si tratterà di percorsi sulla legalità ed interventi di sensibilizzazione in plenaria rivolti a studenti sui temi della responsabilità civica e della partecipazione e accordi di rete per la realizzazione di viaggi studio per le scuole cittadine. La restante parte residua, pari a circa 7 mila euro, sarà destinata a progetti e interventi in corso di definizione.

Ghilardi: "Sostegno utile per concretizzare un progetto importante per i giovani"

L'Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali è stato istituto nel luglio 2015 ed è presieduto dal Ministero dell'Interno con la partecipazione di qualificati rappresentanti dei Ministeri della giustizia e dell'istruzione, universita' e ricerca, dell'Anci e dell'Upi. "A seguito di spiacevoli episodi di cui sono stato vittima, nasce oggi qualcosa di buono per la nostra città. Grazie allo stanziamento previsto dal Ministero, giunge una somma utile da impiegare per dare un seguito concreto al Progetto sulla cultura della legalità. Un concetto importante per i nostri giovani, per il loro futuro di cittadini consapevoli e responsabili" ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.