A- A+
Milano
Milano, allerta maltempo: il Seveso cresce di tre metri per le forti piogge

Milano, allerta maltempo: il Seveso cresce di tre metri per le forti piogge

Una lunga domenica di pioggia a Milano che ha messo tutti in allarme, soprattutto per quanto riguarda una possibile esondazione del Seveso che, per fortuna, non è avvenuta. Più di cento gli interventi dei vigili del fuoco.

L'esondazione di fiumi, i più a rischio sono sempre Lambro e Seveso, è stata scongiurata con l'apertura dei chiusini ma i pompieri sono dovuti intervenire per molti allagamenti in cantine e sottotetti di abitazioni. Cosi' come diversi sottopassi e piazze si sono ritrovate allegate anche se non sono state registrati incidenti di rilievo o problemi seri di circolazione delle auto, anche grazie all'intervento della polizia locale.

Maltempo, piano di protezione attivito

"La Sala operativa della Protezione civile segnala precipitazioni diffuse su tutti i settori della Regione, in esaurimento a partire dai settori meridionali. E' stato attivato il Piano di Protezione di Palazzo Sistema in caso di esondazione del Seveso e il Comune di Milano ha attivato i volontari che saranno impiegati nelle zone a rischio". Lo comunica ieri l'assessore regionale della Lombardia alla Sicurezza Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali quando la situazione si era fatta più preoccupante e le precipitazioni avevano raggiunto massimi oltre gli 80 mm in provincia di Varese, valori mediamente di 70 mm nel Comasco e di 60 mm tra Milanese e Brianza.

Evacuate due famiglie

Sempre ieri, in via precauzionale a Ruino, in provincia di Pavia sono state evacuate due famiglie a causa dello smottamento di parte del muro di cinta della rocca.

Tags:
maltempo milanoseveso inondazionepioggia milanomaltempo lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.