A- A+
Milano
Milano, bilancio: 100 telecamere per Stazione Centrale
Palazzo Marino

Milano, Palazzo Marino approva l'assestamento di bilancio

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la Variazione di assestamento generale del Bilancio finanziario dell’ente.

Il provvedimento, spiega la nota di Palazzo Marino, verifica e aggiorna le voci di entrata e uscita del Bilancio di previsione varato dall’Aula il 13 giugno scorso, alla luce delle spese impegnate nei primi sei mesi dell’anno e degli andamenti degli introiti registrati dalle varie direzioni.

Comune di Milano, le spese correnti aumentano di 75 milioni

Le spese correnti, rispetto alle previsioni, aumentano di 75 milioni di euro: tra le voci più importanti, 24 milioni vengono destinati a coprire i rincari dell’illuminazione pubblica e dei consumi di gas ed energia elettrica degli edifici comunali, 14 milioni vengono stanziati per i servizi sociali, 7,4 milioni per le nuove assunzioni di personale, 4 milioni alle istituzioni culturali.

Il Comune di Milano ricorre a 66 milioni di euro di avanzo di amministrazione

A salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’assemblea degli eletti ha approvato il ricorso ad altri 66 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione dello scorso anno per coprire la spesa corrente: si aggiungono ai 150 milioni del risultato 2021 già utilizzati nella manovra di giugno, per un totale di 216 milioni. Da parte dello Stato si registrano trasferimenti aggiuntivi per 5 milioni sul fondo di ristoro per i minori incassi dalla tassa di soggiorno e per 4 milioni sul contributo straordinario agli enti locali per fare fronte agli aumenti dei costi energetici.

Sul fronte degli investimenti, le spese in conto capitale crescono di circa 31 milioni di euro per l’inserimento nel Piano delle Opere del progetto di ampliamento del Parco della Lambretta per 18 milioni di euro, della Beic per 12 milioni e della nuova biblioteca Lorenteggio per poco meno di un milione.

Le operazioni di assestamento variano complessivamente dell’2,21% gli stanziamenti della spesa corrente e del 2,77% quelli della spesa per investimenti rispetto alle previsioni.

Milano, esulta Fdi: approvato emendamento per 100 telecamere in Stazione Centrale

“Per risolvere il problema della sicurezza, bisogna prima ammettere che esiste, mentre il Sindaco e la Giunta continuano a negare che a Milano ci sia un importante problema di sicurezza. Dopo gli ultimi gravissimi avvenimenti avvenuti a Milano ci chiediamo cosa mai dovrà ancora accadere perché la Giunta decida di intervenire in modo decisivo per ripristinare la sicurezza in città. Abbiamo chiesto che ci sia un forte investimento in sicurezza e abbiamo presentato numerosi emendamenti al bilancio in tal senso. Chiediamo subito l’installazione di 100 telecamere intorno alla Stazione centrale collegate con la centrale operativa per garantire che non avvengano altre aggressioni senza che le Forze dell’Ordine siano messe in grado d’intervenire tempestivamente e di avere sempre sotto controllo la situazione": così i consiglieri comunali di FdI, Andrea Mascaretti, Chiara Valcepina ed Enrico Marcora. "Questa è la richiesta imprescindibile di FdI insieme a maggiori fondi per le persone e le famiglie in difficoltà - proseguono - Questa notte ci siamo battuti in aula perché la nostra richiesta fosse approvata, oggi riprenderemo a sostenerla con grande determinazione. Auspichiamo che la maggioranza e la Giunta prendano atto che servono maggiori risorse per aumentare la sicurezza e sostenere chi è in difficoltà e approvino i nostri emendamenti”.

L'emendamento riferisce FdI, è stato approvato dall'Aula. Mascaretti, Valcepina e Marcora, in una nota esprimono infatti "grande soddisfazione per aver visto approvato, dopo una lunga notte in consiglio comunale, un emendamento all'assestamento di bilancio in cui si impegna l'assessore a installare subito telecamere a riconoscimento facciale nella piazza e zone limitrofe della piazza della stazione centrale di Milano". "È un gesto dovuto visto le continue aggressioni registrate in quella zona negli ultimi anni", affermano. L'emendamento "fortemente voluto da FdI è stati presentato congiuntamente da FdI, Lega e Forza Italia"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assestamento bilanciofratelli d'italiamilanopalazzo marinosicurezzastazione centraletelecamere







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.