A- A+
Milano
Milano: bimbo di 4 anni muore per peritonite dopo essere stato dimesso

Milano: bimbo di 4 anni muore per peritonite dopo essere stato dimesso

Tragedia a Milano: un bambino di quattro anni è morto per peritonite acuta dopo essere stato dimesso il giorno prima dall'ospedale Policlinico di Milano.

Bambino morto a Milano: due medici indagati per omicidio colposo

I fatti risalgono a novembre ma, come spiega Ansa, se ne è avuta notizia solo ora che la Procura di Milano ha iscritto per omicidio colposo il medico specialista che quella sera era di turno al Pronto soccorso e la specializzanda che ha visitato il piccolo.

Bambino morto di peritonite a Milano: il peggioramento dopo le dimissioni

I genitori del bambino lo avevano portato al Pronto soccorso perchè il piccolo aveva forti dolori all'addome e vomitava da qualche giorno. Era stato dimesso con una diagnosi di gastroenterite ma il giorno successivo le sue condizioni erano ulteriormente peggiorate ed i genitori avevano chiamato il 118 per portarlo nuovamente in ospedale d'urgenza. Per il bambino tuttavia non c'è stato nulla da fare.

Bimbo dimesso e poi morto, le analisi disposte dagli inquirenti

Come riferisce ancora Ansa, è il dipartimento 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro' della Procura di Milano ad aver disposto una consulenza (ancora in corso) per verificare eventuali imperizie da parte dei due medici. Accertamenti per appurare eventuali negligenze soprattutto in relazione alla decisione di rimandare il bambino a casa con diagnosi di gastroenterite e con la prescrizione di assumere un farmaco antipiretico.  Tra le analisi che sono state disposte dagli inquirenti ci sono esami istologici e tossicologici per stabilire quale fosse il livello di infiammazione. I pm vogliono anche capire perche' i medici non abbiano effettuato una 'Ves', ossia l'esame del sangue che permette di evidenziale l'eventuale presenza di infiammazione nell'organismo. Ci sono in questi casi protocolli specifici da seguire.

Bambino morto, il Policlinico avvia una indagine interna

Sulla vicenda del bambino deceduto, la direzione generale dell'ospedale Policlinico ha "immediatamente aperto una indagine interna in stretta collaborazione con la procura" milanese. L'ospedale aggiunge in una nota che "sono stati forniti fin da subito tutti gli elementi per ricostruire la dinamica della vicenda. Gli approfondimenti sono ancora in corso"

 

Commenti
    Tags:
    bambinogastroenteritemilanoperitonitepoliclinicopronto soccorso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.