Milano
Milano, Capelli (Pd): “Concentrati sulla città, non sulle discussioni interne"
Dopo lo strappo di Azione, il segretario metropolitano dem Alessandro Capelli richiama la coalizione alla compattezza: priorità ai bisogni di Milano, oltre le discussioni interne e i nomi di giunta

Milano, Capelli (Pd): “Concentrati sulla città, non sulle discussioni interne"
Tiene ancora banco nel centrosinistra milanese la decisione di Azione di uscire dal tavolo di coalizione per il rimpasto di Giunta. Nella serata di martedì 9 dicembre è intervenuto il segretario del Pd Milano Metropolitana, Alessandro Capelli: “In questi mesi decisivi che ci separano dalla fine del mandato, la priorità del Partito Democratico e del centrosinistra deve restare una sola: Milano e i suoi bisogni”, afferma. “Sappiamo cosa si aspetta la città. Ecco perché continueremo a lavorare concentratissimi sulla città e non sulle discussioni interne. È quello che ci chiedono i milanesi ed è certamente quello che chiedono gli elettori del centrosinistra: un confronto e un lavoro serio sui problemi reali, non sui nomi di giunta. Sono convinto che gli elettori premino il lavoro costante e paziente necessario a tenere e valorizzare le differenze, nella città come nella coalizione”.
LEGGI ANCHE: MILANO, UGUCCIONI (PD): "SBAGLIATO LO STRAPPO DI AZIONE, NON CII SONO VETI"
Capelli: "Rimpasto, abbiamo lavorato per cercare un equilibrio"
“Nella discussione sul rimpasto sin dall'inizio abbiamo lavorato per cercare un equilibrio tra sensibilità diverse, per concentrarci su ciò che conta davvero e che deve restare il nostro impegno fino a fine mandato: la città pubblica, le politiche giovanili, la sicurezza e il presidio territoriale, la cura dei quartieri, le case popolari”, prosegue Capelli.
Azione lascia il tavolo, Capelli: “Spiace, ma resti nel centrosinistra”
“Lo stile del Partito Democratico è questo: unire, guardando sempre alla città e alle sue trasformazioni, ai suoi bisogni emergenti”, afferma. “Spiace la scelta di Azione di interrompere il confronto, ma siamo ovviamente contenti che resti in maggioranza perché riteniamo fondamentale che resti nel centrosinistra anche nel 2027. L'invito che rivolgiamo, quindi, è tornare da subito a confrontarsi sui prossimi passaggi”.
Capelli sottolinea che, quando si discute di temi e priorità e non di “un nome dentro un assetto di giunta”, il tavolo di coalizione “ha mostrato più volte ad Azione di prendere in grande considerazione il loro punto di vista, come quello di tutte le altre forze civiche e politiche”.
“Il centrosinistra ha cambiato Milano. Ora serve uno sforzo in più”
“Il centrosinistra da Pisapia in avanti ha dimostrato di riuscire a cambiare nel profondo il volto della città e la qualità della vita delle persone”, conclude il segretario dem. “Lo ha fatto mettendo la città davanti a tutti gli schematismi di partito. Ora, di fronte a problemi inediti, la sfida è quella di una città per tutte e tutti, in un momento in cui il Governo sta lasciando sola Milano.”
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO













