A- A+
Milano
Milano, con Palla al Centro la prima squadra femminile multietnica

Milano, con Palla al Centro la prima squadra femminile multietnica

Oggi, presso l’impianto sportivo Scarioni di via Tucidide, è scesa in campo per il suo primo allenamento YouSport Women FC, la prima squadra di calcio femminile multietnica di Milano.  L’iniziativa, patrocinata dal Comune e creata grazie al supporto del Centro Milano Donna di Municipio 3, rientra nel progetto “Palla al centro” dell’associazione sportiva YouSport che ha l’obiettivo di replicare questo modello di squadra su più Municipi attraverso i Centri Milano Donna e costituire il primo campionato di calcio femminile multietnico della città come veicolo di inclusione sociale da un punto di vista culturale, di parità di genere ed economico.    

“Questo progetto – dichiara Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere – portato avanti da persone straordinarie rappresenta un altro passo molto importante per le donne, soprattutto per quelle provenienti da contesti sociali di fragilità, sia dovuti a percorsi migratori, sia a difficoltà socio-economiche e personale. Una dimostrazione dell'accoglienza e della volontà di inclusione della nostra città anche attraverso lo sport, veicolo di dignità, appartenenza e divertimento”.  

“Mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto - dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e alla cittadinanza attiva –. La pratica sportiva di squadra e i valori propri dello sport, in primis il rispetto dell’avversario, favoriscono infatti in modo straordinario l’integrazione, il dialogo interculturale e la costruzione di quel senso comune di appartenenza e di partecipazione fondamentali per la crescita e il benessere della nostra comunità”.  

La squadra è composta per circa 2/3 da giocatrici straniere e 1/3 da giocatrici italiane, si allenerà su campi professionali e con abbigliamento e materiali di qualità, e sarà guidata da un’allenatrice professionista, Jo Borella. Parte integrante del progetto, inoltre, saranno incontri di gruppo con psicologi sportivi e nutrizionisti e servizi di assistenza che sostengano le giocatrici nella loro partecipazione.  Il progetto “Palla al Centro” risulta ancor più prezioso in considerazione del fatto che a Milano le donne non comunitarie raggiungono un’incidenza decisamente più rilevante rispetto al quadro nazionale (23,6% a fronte di 14,4%), mentre nel sistema sportivo italiano le atlete rappresentano il 28,2% (maschi 71%), le dirigenti di società sportive sono il 15,4% (uomini 84,6%) e i tecnici-donna il 20% (80% uomini).

LEGGI ANCHE. Il “BUCO NERO” di Pagano: quale FUTURO per il grosso spiazzo?

Commenti
    Tags:
    palla al centrocalcio femminile






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.