A- A+
Milano
Primo maggio, Milano: cortei in centro con i sindacati

Milano: cortei in centro con i sindacati per il primo maggio



Milano scende in piazza per la festa dei lavoratori. Il tradizionale corteo del 1 maggio ha attraversato Corso Venezia e il centro della città per arrivare fino a piazza della Scala, davanti Palazzo Marino. “Il lavoro è sempre stato al centro della vita milanese, il mio ringraziamento va a chi lavorerà, a chi lavorerà perché i servizi essenziali vanno garantiti, a quelli che lottano per i diritti dei lavoratori. Milano sarà sempre grande grazie alla vostra fatica e al vostro lavoro”. Questi gli auguri via Facebook del sindaco Giuseppe Sala per la festa dei lavoratori. 

In piazza anche i tre segretari generali milanesi di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla e Danilo Margaritella. Al termine degli interventi, la manifestazione si concluderà con l’esibizione musicale del duo Musica Nuda. “Lavoro, diritti, stato sociale. Questa è la nostra Europa. Le manifestazioni del 1° maggio — dice il segretario lombardo della Cgil Lattuada — si caratterizzeranno in particolare sui temi dell’Europa democratica, antifascista, fondata sul lavoro. Vogliamo un’Europa aperta e accogliente, prosegue la dirigente sindacale, con i giusti anticorpi per contrastare la pericolosa ondata razzista, xenofoba che la sta attraversando”.

I precari invece si sono ritagliati uno spazio tutto loro, con una manifestazione che inizierà alle 15,30 in Piazza Morbegno, per dare vita alla MayDay Parade, a cui parteciperanno anche i rider.

Lotta comunista e associazioni stranieri divisi da corteo sindacati



Il corteo, poco dopo l'avvio, si e' diviso in due: la testa, con i sindacati confederali, il Pd e il partito comunista italiano si sono diretti verso piazza della Scala, la coda con lotta comunista e associazioni di stranieri di sinistra, si sono separati all'altezza di Via San Damiano e si sono diretti verso Largo Richini. Tra loro anche il Partito socialista dello Sri Lanka che condanna gli attentati nei giorni scorsi e diverse bandiere ecuadoriane una delle quali con la richiesta della liberta' per Julian Assange. 

Commenti
    Tags:
    primo maggioproteste primo maggioprimo maggio 2019corteo sindacatimanifestazione 1 maggiomanifestazione sindacatiprimo maggio milanofesta del lavorocorteo primo maggio milanocisluilcgilsindacati







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.