A- A+
Milano
Olimpiadi Milano-Cortina, AD Milano Santa Giulia: "Arena sarà volano sviluppo"
Il progetto del quartiere Santa Giulia di Milano

Olimpiadi Milano-Cortina: AD Milano Santa Giulia, Arena sarà volano sviluppo

Una delle strutture che sara' realizzata in vista delle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e' l'Arena prevista nell'area nord del progetto di Milano Santa Giulia. Ecco perche' il direttore generale di Risanamento e amministratore delegato di Milano Santa Giulia, Davide Albertini Petroni, e' particolarmente contento dell'attribuzione decisa oggi a Milano-Cortina: "Sia per un tema di orgoglio nazionale, sia per Milano che merita a tutti gli effetti di potere cogliere questa opportunita' per accelerare nuovamente la sua visibilita' internazionale, confermandosi quale citta' traino per il Paese", si legge in una nota. "L'Arena di Milano Santa Giulia e' un tassello importante all'interno di una piu' ampia iniziativa, che diventera' una nuova centralita' urbana a carattere prettamente residenziale, di entertainment ed educazionale, la quale rappresenta un importante driver di sviluppo per l'intera citta' di Milano", conclude Albertini Petroni.

Olimpiadi 2026: Al Forum di Assago pattinaggio di figura

Pattinaggio di figura, short track e hockey, saranno il cuore pulsante dell'Olimpiade italiana soprattutto perche' sono sport che richiamano tanti spettatori. A Milano, lo storico Forum di Assago ospitera' le competizioni di pattinaggio di figura e short track, discipline che come da consuetudine a cinque cerchi si svolgono nello stesso impianto a giorni alternati. Il palazzo del ghiaccio milanese che con i suoi 12.000 posti a sedere e' attualmente il piu' grande d'Italia, ha ospitato il girone finale del Mondiale di hockey top division del 1994. Tanti gli eventi sportivi, l'ultimo di livello internazionale e' stata la rassegna iridata di pattinaggio di figura del 2018. Ci saranno poi due stadi dedicati esclusivamente all'hockey, il PalaItalia Santa Giulia e la Milano Hockey Arena. Il primo stadio sara' realizzato da investitori privati e avra' una capienza di 15.000 spettatori, il secondo e' struttura temporanea che verra' rinnovata per l'occasione dalla capienza di 7.000 persone. Le future manifestazioni pre-olimpiche saranno l'Europeo di short track nel 2025 ed un torneo internazionale di hockey nel 2025 essendo gia' state definiti le sedi dei Campionati mondiali Top Division. Milano sara' la vetrina iniziale dell'Olimpiade del 2026 con la cerimonia d'apertura prevista allo stadio Meazza di San Siro venerdi' 6 febbraio. La cerimonia di chiusura trovera' ospitalita' all'Arena di Verona. Primo evento prettamente "milanese", il 5 febbraio, con il programma corto del team event di pattinaggio figura. L'ultimo evento domenica 22 con la finale del torneo di hockey maschile. 

Commenti
    Tags:
    olimpiadi 2026olimpiadi milano cortinaolimpiadi invernali 2026olimpiadi 2026 decisionesalaolimpiadi 2026 salaolimpiadi milano cortina sediolimpiadi milano cortina impiantiolimpiadi milano porta romanapalaitaliapala italia santa giuliacioarena santa giulia milanoarea multifunzionale santa giulia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.