A- A+
Milano
Milano Cortina: ecco come sarà la pista di pattinaggio a Rho Fiera. FOTO
Milano-Cortina: la pista di pattinaggio a Rho Fiera (rendering)

Pista di pattinaggio, il memorandum di Fondazione Fiera: "Orgogliosi di contribuire"

Fondazione Fiera Milano, conferma la sua volontà di essere partner della Fondazione Milano – Cortina e la volontà di ospitare la pista di pattinaggio veloce a fieramilano Rho con la firma, nella giornata di oggi, di un memorandum of understanding.

“Questa iniziativa conferma la missione di Fondazione Fiera Milano a sostegno dello sviluppo di Fiera Milano e dell’attrattività del territorio – afferma Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano - Siamo orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di un evento mondiale straordinario e allo stesso tempo di rafforzare il nostro impegno per lo sviluppo del gruppo Fiera Milano che vedrà, grazie a questo investimento, la creazione di nuove opportunità di business date anche dalla diversificazione dell’uso del quartiere fieristico che risulterà sempre più competitivo a livello internazionale. Siamo assolutamente certi - ha infine concluso – della validità del nostro progetto unico e innovativo a livello internazionale che lascerà al termine della manifestazione una nuova area utilizzabile anche per altre tipologie di eventi ”

 Il progetto per la pista di pattinaggio a Fiera Rho Milano

Il progetto prevede l’unificazione dei padiglioni 13 e 15 in un unico spazio per un totale di oltre 35mila metri quadrati di superficie coperta in grado di ospitare la pista di velocità di 400 metri, una tribuna da circa 6.500 posti a sedere con visibilità totale del circuito, oltre a una pista lunga di allenamento, spogliatoi e ulteriori strutture necessarie all’organizzazione come un impianto di condizionamento e regolazione dell’umidità in grado di garantire le più idonee condizioni di mantenimento delle superfici ghiacciate secondo i requisiti della Federazione internazionale di pattinaggio (30-40 % umidità e 15 gradi centigradi a livello ghiaccio). I padiglioni sono già dotati di servizi a supporto delle manifestazioni quali biglietteria, sale riunioni, bar, ristorante self-service. Il padiglione 24 sarà dedicato alla realizzazione di un media center e ad ambienti di supporto all’evento.

La struttura, sostenibile dal punto di vista ambientale, sarà alimentata quasi esclusivamente dall’impianto fotovoltaico, tra i più grandi installati in Europa sulle coperture dei padiglioni fieristici, che oggi raggiunge una potenza di 12,1 Mwp e che entro il 2024 sarà ampliato fino a 15 Mwp. Il condizionamento invernale sarà generato dall’impianto di teleriscaldamento proveniente dal termovalorizzatore del comune di Milano che sfrutta l’incenerimento dei rifiuti della città.

A disposizione dell’impianto circa 6mila posti auto per il pubblico e 1.500 per staff e personale di servizio, oltre alla dotazione infrastrutturale pubblica come metropolitana e servizio ferroviario.

Pattinaggio, Fiera Milano: "Grandi benefici e nuove opportunità di business"

Questa la nota di Fondazione Fiera Milano: "Fondamentale è stata la volontà degli organizzatori di fiere, che si svolgeranno in concomitanza al periodo olimpico, di contribuire a questa operazione dimostrando da subito disponibilità e apertura ad adeguarsi alle esigenze emerse dallo sviluppo del progetto. Questa operazione porterà grandi benefici a Fiera Milano in termini di creazione di nuove opportunità di business e di attrattività di investimenti; i padiglioni fieristici adattati per ospitare la pista di pattinaggio veloce delle Olimpiadi invernali, una volta concluso l’evento, saranno destinati a nuove iniziative ed eventi per il grande pubblico. Infine, grazie alla visibilità mondiale data dall’evento, Fiera Milano potrà rafforzare il percorso di internazionalizzazione già avviato con la presenza oggi in Cina, Sud America e Sud Africa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione fieramilano cortinapattinaggiorho fiera







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.