Milano, Di Pietro spiega la tangente ingegnerizzata: "Noi scoprivamo le mazzette nei water, oggi fanno consulenze con fattura" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 09:48

Milano, Di Pietro spiega la tangente ingegnerizzata: "Noi scoprivamo le mazzette nei water, oggi fanno consulenze con fattura"

L'ex pm di Mani Pulite commenta l'attuale indagine milanese sull'urbanistica: "Avere le mani pulite per chi amministra è il minimo sindacale. Bene ha fatto Sala a rimarcarlo ma è una cosa ovvia. Né lui né Ricci devono dimettersi"

di Giorgio d'Enrico

Milano, Di Pietro spiega la tangente ingegnerizzata (e le differenze tra l'inchiesta sull'urbanistica e Tangentopoli)

L'ex pm di Mani Pulite Antonio Di Pietro torna a parlare dell'inchiesta sull'urbanistica a Milano. E rimarca quelle che sono le differenze tra le vicende attuali e Tangentopoli:  "Avere le mani pulite per chi amministra è il minimo sindacale. Bene ha fatto Sala a rimarcarlo ma è una cosa ovvia. La differenza tra oggi e Tangentopoli? Allora scoprivamo mazzette dentro i water, i cassetti e in conti correnti all'estero. Qui abbiamo le consulenze, le fatture con l'Iva pagata. E' la tangente ingegnerizzata".

LEGGI ANCHE: MILANO, L'IDEA DI UN SUPERCONSULENTE PER LA LEGALITA' NELL'URBANISTICA

Di Pietro ha aggiunto che a suo avviso né Sala né Matteo Ricci, candidato presidente di Regione Marche del centrosinistra raggiunto da informazione di garanzia, debbano dimettersi: "Il motivo è semplice: spetta all'accusa dimostrare che Sala ha fatto o ha fatto fare quel che altri hanno fatto per interesse privato e non per interesse pubblico. O che Ricci ha fatto quello per cui lo accusano, per guadagnare dell'utilità illecita. Il consenso politico è il risultato naturale Di un'azione politica. Trovatemi un politico che non fa politica per avere consenso, credo che sia la naturale conseguenza. Si deve vedere all'interno Di quel fascicolo, quando verranno depositati gli atti, in che cosa consiste il consenso politico. Perché se rimane una mera affermazione generica vuol dire che non è colpevole, ma soprattutto che il reato non sussiste". 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A