A- A+
Milano
Milano Digital week: 650 eventi online dal 17 al 21 marzo
Milano Digital Week

Milano Digital week: 650 eventi online dal 17 al 21 marzo

Con la pandemia e' stato ancora piu' chiaro che il digitale "deve essere uno strumento di inclusione senza che nessuno sia lasciato indietro". Parte da questo presupposto la quarta edizione della Milano Digital Week, presentata mercoledi mattina in conferenza stampa, che si terra' dal 17 al 21 marzo. La manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici - e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo sara' completamente online e avra' come tema la "Citta' Equa e Sostenibile". Si parte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci. Come ha spiegato l'assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano Roberta Cocco "il 2020 e' stato certo un anno difficile ma ci ha insegnato che il digitale e' uno straordinario alleato, e non solo nella sfera lavorativa ma personale".

Con la Digital week "ci rivolgiamo a tutti, il tema e' citta' equa e sostenibile perche' - spiega - vogliamo dimostrare che deve essere strumento di inclusione, non possiamo accelerare la digitalizzazione della citta' senza preoccuparci di includere tutti" sottolinea. Il giorno dell'inaugurazione, il 17 marzo alle 18, "racconteremo il percorso fatto in questi 5 anni di mandato" insieme al sindaco Giuseppe Sala e con l'intervento anche del ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao. "Abbiamo imparato che il digitale e' essenziale - ha aggiunto l'assessore Cocco, che cita un dato per tutti: "Oltre il 90 per cento dei certificati anagrafici viene scaricato digitalmente".

"Il nostro sforzo e' affinche' il digitale sia al servizio dei cittadini - ha concluso -. Il digitale deve essere un diritto e' una delle condizioni per aiutarci nella ripartenza e essere vicini ai nostri cittadini". Per Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, "lo spirito che accompagna le numerose iniziative previste per questa edizione e' proprio quello di rendere il digitale il piu' inclusivo possibile, perche' diventi come l'acqua e l'elettricita': alla portata di tutti".

Sulla stessa linea Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory: "se e' vero che le crisi rappresentano anche un'opportunita', Milano ha una grande occasione, sfruttare il potenziale della trasformazione digitale per creare un modello di crescita orientato all'interesse collettivo".

Quattro sono i cluster (Sostenibilita', Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva con un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line, piu' di 200 speaker, piu' di 400 incontri generati dalla "call" e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curatori. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e 2 da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e C0C Milano "The Festival As A Performance". Un confronto collettivo il cui l'obiettivo e' raccogliere risposte articolate, ma anche suggerimenti e idee. Coinvolti nella Digital Week - anche in questa quarta edizione - Istituzioni, Universita', centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realta' piccole e grandi. Ampia e' stata la risposta alla Call con quasi 500 eventi: tra i partecipanti le piu' importanti istituzioni universitarie cittadine, come Accademia di Belle Arti di Brera, IED - Istituto Europeo di Design, IULM - Libera Universita' di Lingue e Comunicazione, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano, Universita' Cattolica del Sacro Cuore, Universita' Commerciale Luigi Bocconi, Universita' degli Studi di Milano, Universita' degli Studi di Milano Bicocca.

Commenti
    Tags:
    milano digital week
    Loading...










    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    “Renzi, l’odio e i paparazzi”. Le confessioni di Maria Elena Boschi
    AstraZeneca, nessuna risposta alla lettera Ue: "Contratto violato"
    Igor il russo manda 5 persone in ospedale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.