A- A+
Milano
Milano: Galleria Vittorio Emanuele, due interventi di restauro per 1 milione
Galleria Vittorio Emanuele

Milano: Galleria Vittorio Emanuele, due interventi di restauro per 1 milione

Il Comune di Milano ha avviato due interventi di restauro per la Galleria Vittorio Emanuele: interesseranno la facciata di via Marino e le coperture su via Silvio Pellico. Le opere, finanziate dall'Amministrazione e concordate con la Soprintendenza, dureranno circa sei mesi. Il principale dei due interventi riguarda la facciata esterna di uno dei cinque corpi di fabbrica della Galleria Vittorio Emanuele che, con ingresso in via Marino 7, ospita dai primi anni Cinquanta la sede dei Gruppi Consiliari del Comune. I lavori, al via in questi giorni, consistono nel recupero conservativo delle superfici e delle finiture e decorazioni originali, che hanno subito nel tempo un visibile degrado: si prevede la pulitura e il consolidamento degli archi al piano terra, dei fregi, degli elementi decorativi e delle superfici in pietra e ad intonaco dell'intera facciata, tardo ottocentesca, per quattro piani.

Galleria, tutelare e valorizzare un patrimonio unico della città

L'intervento, per un valore di oltre 500mila euro, si estendera' su una superficie di circa 900 metri quadri. Durante i lavori saranno garantiti l'accesso pedonale e la funzionalita' dell'edificio, sia per i Gruppi consiliari sia per le attivita' commerciali presenti. "Interveniamo sull'unica facciata della Galleria - spiega l'assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte - non ancora toccata dai restauri che hanno interessato il complesso monumentale negli scorsi decenni: il rifacimento della pavimentazione negli anni '60, gli interventi fra gli anni '80 e '90 sulla copertura a vetri e sulle facciate e sui cortili interni, quelli che nel 1995 riguardarono gli archi di piazza della Scala, via Ugo Foscolo e via Silvio Pellico e infine il restauro dei due bracci concluso per l'Expo. La Giunta ha da tempo programmato una serie di interventi per il complesso della Galleria ed ora, grazie all'applicazione di un accordo quadro, procediamo con opere importanti per tutelare e valorizzare un patrimonio unico della citta'".
 

Milano: Galleria, ripulitura delle facciate sul passaggio coperto

Sui lati e in sommita' della facciata di via Marino si trovano preziosi riquadri in graffito che rappresentano figure antropomorfe, putti, diavoli e cavalli alati. Tali decorazioni, simili a quelle presenti sugli archi di ingresso di via Pellico, via Foscolo e piazza della Scala, saranno in particolare oggetto di un consolidamento e di un restauro accurati. Il secondo intervento riguarda la copertura a falde del corpo di fabbrica rivolto verso via Silvio Pellico. E' prevista la revisione e sistemazione del manto in tegole marsigliesi e coppo canale e delle gronde. Parallelamente si procedera' alla ripulitura delle facciate sul passaggio coperto, sull'asse principale della Galleria, oggetto di restauro in occasione di Expo 2015 e che presentano oggi depositi di polvere, accumuli di guano e ragnatele sui motivi ornamentali. Complessivamente la spesa e' di circa 400mila euro.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.