A- A+
Milano
Milano e la “corsa al mattone”: meno offerta e prezzi medi in salita
Milano

Milano e la “corsa al mattone”: meno offerta e prezzi medi in salita

Mercato immobiliare residenziale a Milano città: è positivo l’andamento delle compravendite. Il dato emerge dal Sentiment del primo quadrimestre 2019 condotto da FIMAA Milano Monza & Brianza (il Collegio degli agenti immobiliari e di mediazione aderente alla Confcommercio milanese) interpellando gli operatori associati. Il prodotto offerto in vendita è in netto calo (- 18%) e i prezzi medi di compravendita salgono. “Si rileva – afferma Vincenzo Albanese, presidente di FIMAA Milano Monza & Brianza – la presenza di investitori che guardano ad un mercato della locazione in grado di assorbire in breve tempo il prodotto immobiliare in buona condizione”. La “corsa al mattone” a Milano città si ricava da più indicazioni: si assottigliano gli sconti applicati in fase di trattativa (fino al 10% per l’89 degli intervistati) e si riducono i tempi medi di vendita (per il 61% degli intervistati). Tipologie maggiormente richieste: bilocali e trilocali. Rinnovato interesse per i monolocali. Negli affitti la domanda a Milano è stabile rispetto al 2018 con canoni in ulteriore crescita.

I Comuni dell’Area metropolitana milanese agganciano il trend di ripresa di Milano soprattutto nella forte riduzione dell’offerta (- 20,6% rispetto al primo quadrimestre 2018) con prezzi di compravendita in crescita (con una previsione di stabilità) e la riduzione dei tempi medi di vendita. Nell’Area metropolitana milanese è il trilocale l’appartamento più richiesto. Migliora anche la percezione del quadrilocale, reputato maggiormente vendibile in paragone a tre anni fa. Affitti: contratti stabili rispetto al 2018. Canoni in crescita. A Monza e Brianza appare più statica – secondo le indicazioni emerse dal Sentiment – la situazione del mercato immobiliare residenziale che non sembra essersi ancora avviato verso una concreta ripresa. Gli scambi si attestano sull’andamento 2018 e l’offerta di prodotto in vendita risulta ancora significativa. Comunque, i segnali espressi dagli agenti immobiliari interpellati nel Sentiment, indicano un trend di risalita rispetto a un periodo di stagnazione che si protrae dal 2013 con un consolidamento dei prezzi e una riduzione dei tempi medi di vendita (ma un 23% segnala anche un aumento). E’ il trilocale in testa nelle preferenze. Migliora l’appetibilità di quadrilocali e bilocali. Crescono i contratti d’affitto con canoni percepiti in aumento.

Dal Sentiment FIMAA Milano Monza & Brianza indicazioni anche sul mercato degli immobili commerciali. A Milano città per gli uffici percezione positiva delle compravendite per la buona domanda, ma soprattutto per la riduzione dei prodotti offerti. Prossimi mesi all’insegna della stabilità. Negli affitti canoni di locazione in aumento. Per i negozi meno ottimismo da parte degli operatori. I prezzi non sono più in diminuzione, ma non si può ancora parlare d’inversione di tendenza. Migliore, invece, il mercato della locazione: domanda in aumento e offerta in tendenziale riduzione. Lieve crescita dei canoni d’affitto. Nel settore industriale performance in miglioramento nelle quantità scambiate, ma non c’è ancora una piena ripresa. Locazioni: stop alla discesa dei canoni.  (www.imprese-lavoro.com)

Commenti
    Tags:
    comprare a casamercato immobiliare







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.