A- A+
Milano
Milano, oggi ultima messa di Scola da Arcivescovo, Delpini in carica da domani
Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Milano, oggi ultima messa di Scola da Arcivescovo, Delpini in carica da domani

Si terrà questa sera alle 21 in Duomo l'ultima celebrazione del cardinale Angelo Scola da Arcivescovo di Milano: presiederà la celebrazione del Pontificale nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria.

Domani, sabato 9 settembre alle 9 sempre in Duomo si svolgerà la cerimonia con cui avverrà la presa di possesso della Diocesi da parte di monsignor Mario Delpini. Come previsto dal diritto canonico, informa una nota, l'atto si svolgera' per procura, con la presenza di monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare emerito, nominato procuratore. "La scelta della presa di possesso per procura consente di differire l'ingresso solenne, con il concorso 'del clero e del popolo', alla data del 24 settembre 2017, per predisporre al meglio le cose e per valorizzare la celebrazione della Vigilia di Sant'Anatalo e tutti i Santi Vescovi Milanesi, Solennita' nella Chiesa Cattedrale", spiega in una nota il cancelliere arcivescovile, mons. Marino Mosconi. Da quel momento, si afferma, Delpini sara' a tutti gli effetti il nuovo Arcivescovo e terminera' il mandato di Amministratore apostolico del cardinale Angelo Scola. In ogni celebrazione eucaristica sara' citato il suo nome, con la modalita' da lui stesso indicata: "il nostro Vescovo Mario" e i fedeli ricorderanno il suo nome nelle intenzioni di preghiera. Monsignor Delpini compira' poi il suo primo atto da Arcivescovo di Milano alle ore 10.30, nella Basilica di sant'Ambrogio, celebrando la Messa durante la quale due giovani donne prenderanno i voti perpetui: suor Anna Casati e suora Giusi Valentini. 

Tags:
milano arcivescovoangelo scoladelfini milano vescovo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.