A- A+
Milano
Milano, riapre dopo venti anni il giardino di via Sismondi

Milano, riapre dopo venti anni il giardino di via Sismondi: sarà dedicato a Beppe Viola

Milano -  Dopo quasi vent'anni di attesa, la vicenda burocratica di via Sismondi 32 ha finalmente un lieto fine, con l'apertura alla cittadinanza di un giardino di circa 1.800 mq.  Chi vive nella zona di piazzale Susa conosce bene la storia: nel 2002 l'Amministrazione ha dato il via libera alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo a servizio del condominio che si affaccia sull'area. Sopra il garage il condominio avrebbe dovuto creare successivamente un'area verde attrezzata aperta al pubblico. L'intervento è stato realizzato ma i cancelli non sono mai stati aperti.  Risolutivo l'intervento dell'Avvocatura del Comune, che ha portato a un nuovo accordo tra l'Amministrazione e il condominio: il settore Verde ha quindi ripristinato la vivibilità dell'area con un intervento da circa 35mila euro che ha visto la posa di uno scivolo doppio con ponte, un gioco a molla, una cunetta in gomma e la gomma antitrauma, e se ne prenderà cura per i prossimi sette anni, trascorsi i quali la manutenzione passerà in carico al condominio. Come già stabilito da una delibera del Municipio 4, in autunno il giardino verrà intitolato al giornalista Beppe Viola, che abitava nella zona.

"L'apertura dell'area avvenuta ieri è una notizia molto attesa dal quartiere - dichiara l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. Stiamo lavorando a una città a 15 minuti, dove ognuno possa trovare verde e servizi vicino casa. In quest'ottica spazi come questo sono importantissimi per la socialità. Ringrazio gli uffici dell'Avvocatura, che sono riusciti a sbloccare una situazione ferma da anni e a riconsegnare ai cittadini uno spazio inutilizzato".

Spostandosi in zona Navigli, è aperta da oggi l'area giochi appena riqualificata in piazzale Cantore (giardini Ambrogio Fogar), attrezzata con una struttura gioco inclusiva con rampa, tre giochi a molla e un'altalena con due sedute. Nei giorni scorsi il perimetro dell'area è stato inoltre seminato e l'erba sta iniziando a crescere.

50161769693 4fb3ec1ea6 h
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    via sismondimilanobeppe viola










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Miei risparmi sciupati da 2 dei miei figli, posso lasciare la casa solo al 3°?
    di Michela Carlo
    Berlino, proteste contro le mascherine. Gentiloni: "Fanno paura"
    Di Diego Fusaro
    Mia nonna morta per errore dei medici. È possibile chiedere un risarcimento?
    di Francesca Albi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.