A- A+
Milano
Milano, sarà la prima città europea interamente coperta con 5G entro il 2020?
Porta Nuova, Milano

Milano, sarà la prima città europea interamente coperta con 5G entro il 2020?

La tecnologia non ferma la sua corsa e Milano, in Italia, è la sua città d'elezione. E' questo che trapela dal discorso pronunciato da Luigi Gubitosi, amministratore delegato e direttore generale di Tim nel corso del meeting di Rimini. "Per fortuna abbiamo - dice - questa doppia opportunita' di avere risorse importanti da spendere ed essere in una fase tecnologicamente di grandissimo cambiamento. Ogni volta che c'e' il cambiamento tecnologico in qualche modo la differente competitivita' dei Paesi puo' cambiare". "C'e' l'opportunita' - prosegue Gubitosi - di far ripartire l'Italia bene e questo perche' c'e' la rete in fibra ottica che e' ovviamente molto importante, ma c'e' il 5G che sta arrivando. Milano sara' forse la prima citta' europea ad essere interamente coperta per fine 2020, dovremmo arrivare al 90% della popolazione. C'e' inoltre il cloud, il Data center e soprattutto l'intelligenza artificiale. L'uso intelligente dei dati sara' la tecnologia che cambiera' il nostro futuro e anche quello degli altri paesi. Quindi essere tra i primi, essere avanti in questi settori potra' aiutarci a ridiventare competitivi come prima".

L'assessore all'Urbanistica, Pierfrancesco Maran, commenta così le parole di Gubitosi su Facebook: "La rete 5G, che è in fase di collaudo, coprirà il 90% del territorio cittadino nei prossimi mesi, collocando Milano nella prima fascia di città europee ad essere pronte ed operative verso questa tecnologia che nel prossimo anno sarà via via disponibile a tutti tramite i nuovi device. L'uso più interessante però riguarda le potenzialità che può avere, grazie a velocità e capillarità, per studiare ed introdurre progressivamente nuovi servizi per la mobilità, per la telemedicina, per la sensoristica".

Commenti
    Tags:
    milano5gmilano 5g







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.