Milano
Milano, scintille Sala-Marcora in aula: "Segnalato il suo post a Meloni". "Lei è un piccolo sindaco"
Botta e risposta in Consiglio comunale tra Beppe Sala e il consigliere di Fratelli d’Italia Enrico Marcora, autore di un post satirico che ritrae il sindaco “da galeotto”. L’opposizione grida alla “minaccia”

Beppe Sala ed Enrico Marcora
Tensione in Consiglio comunale a Milano tra il sindaco Giuseppe Sala e il consigliere di Fratelli d’Italia Enrico Marcora. A scatenare lo scontro, un post sui social – poi cancellato – che ritraeva Sala in versione “galeotto”. Il sindaco ha replicato: "Ho segnalato il suo gesto alla presidente Meloni e al presidente La Russa". Marcora ribatte: "Il post era satira. Lei deve rispondere alle nostre domande, non ai post. Lei è un piccolo sindaco".
Sala contro Marcora: "Segnalato il suo gesto a Meloni e La Russa"
Consiglio comunale di lunedì 21 luglio incentrato sull'indagine relativa all'urbanistica. Durante l'intervento di Beppe Sala, il clima si è acceso dopo che il sindaco ha citato il post di Enrico Marcora, esponente di Fratelli d’Italia, che lo ritraeva con abiti da detenuto. Post diffuso da Marcora sui social e poi rimosso. "Al consigliere Marcora, che ha postato una mia foto in versione da galeotto per un momento di celebrità, voglio dire che ho segnalato il suo gesto al presidente del Consiglio e al presidente del Senato. Quello che hanno risposto lo tengo per me", ha dichiarato il sindaco, visibilmente infastidito.
Poi l’affondo politico: "Se la forza politica a cui lei ha aderito, l’ennesima forza politica a cui lei ha aderito, le farà fare carriera, vorrà dire che appoggia il suo comportamento. Se non lo farà, vorrà dire che la parte politica che guida il nostro Paese ha un minimo di rispetto". Le parole di Sala hanno scatenato proteste e schiamazzi dai banchi dell’opposizione, tanto che la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi ha dovuto intervenire per riportare l’ordine.
LEGGI ANCHE: URBANISTICA, SALA RILANCIA MENTRE L'ASSESSORE TANCREDI SI DIMETTE
La replica di Marcora: "Solo satira, ma lei è un piccolo sindaco"
Il consigliere Marcora è intervenuto subito dopo per replicare. "Il post che ho fatto l’ho trovato in rete, è un post satirico. Crozza avrebbe detto: ‘Povera Milano, come siamo conciati con questo sindaco’", ha affermato. Poi ha rivendicato il proprio percorso politico: "Io sono stato eletto nella sua lista e poi me ne sono andato perché quello che vedevo non mi piaceva. Mi sono candidato con Fratelli d’Italia e sono stato eletto con Fratelli d’Italia. Lei deve rispondere alle nostre domande, non ai post. Lei è un piccolo sindaco".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO