A- A+
Milano
Milano smoking free: fumo vietato nei parchi e alle fermate dei bus

Milano smoking free: fumo vietato in parchi e fermate dei bus

Passeggiare nel parco o aspettare l'autobus fumando una sigaretta, da oggi, non e' piu' possibile. Lo stop al Fumo in alcuni luoghi pubblici, seppure con delle deroghe, e' realta'. Dopo uno slittamento (la data iniziale era il 1 gennaio) entra in vigore il divieto previsto dal Regolamento per la qualita' dell'aria approvato dal Consiglio comunale di Milano lo scorso 19 novembre. Sono bandite, dunque, le sigarette nei parchi pubblici della citta', nelle aree cani, nei cimiteri, nelle aree attrezzate destinate al gioco, allo sport o alle attivita' ricreative dei bambini, nelle strutture sportive compresi gli spalti, alle fermate di attesa dei mezzi pubblici, inclusi i posteggi dei taxi. Altrimenti che succede? Scatta la multa da 40 a 240 euro. Anche se il Comune prevede una prima fase, breve, di 'tolleranza' in cui si dara' il tempo alle persone di venire a conoscenza dei nuovi divieti. Gia' prossimi giorni partira' anche una campagna di affissioni con dei cartelli in tutti i luoghi dove e' la sigaretta e' fuori legge.

Esiste comunque una deroga: mantenere la distanza di 10 metri da altre persone. In quel caso nessuna sanzione. Questo per adesso, perche' in futuro, certo gradualmente, l'amministrazione intende estendere il divieto sempre piu': dal 1* gennaio 2025 riguardera' tutte le aree pubbliche all'aperto. D'altra parte l'Oms e il Ministero della Salute lo ripetono a oltranza: "l'uso di tabacco e' responsabile del 25% di tutti i decessi per cancro a livello globale. La nicotina e prodotti del tabacco aumentano anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari" e da sottolineare che "Oltre 1 milione di persone muoiono ogni anno per l'esposizione al Fumo passivo". Sulla stessa scia salutista si pone l'Idroscalo, l'oasi verde di 1,6 milioni di metri quadri, a soli 8 km dal Duomo di Milano, che diventa 'smoking free' a partire dall'8 febbraio, e - novita' - il divieto riguarda anche le sigarette elettroniche. "Per i fumatori, sono previsti 6 corner dotati di posacenere per la raccolta dei mozziconi, separati dagli altri rifiuti, come prevede la legge. Anche qui - si legge nel regolamento -, non e' comunque consentito accendere una sigaretta se nelle vicinanze ci sono bambini o donne incinte". Sempre secondo dati dell'Oms, il 28% dei morti per Fumo passivo sono proprio bambini.

Commenti
    Tags:
    milanosmoking freefumo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.