Milano, Tronca nuovo prefetto

Francesco Paolo Tronca è il nuovo prefetto di Milano. Sostituisce Camillo Andreana. La nomina è stata annunciata da premier Enrico
Letta al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi. Classe 1952, Tronca lascia l'incarico di Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Sotto la Madonnina, la sua scalata ai vertici di corso Monforte era iniziata alla fine degli anni Settanta, dopo aver vinto il concorso di Consigliere di Prefettura: prima come Capo della Segreteria del Prefetto, poi con gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto, rispettivamente per otto e sette anni, fino al 1° luglio del 2000, quando è diventato Viceprefetto Vicario di Milano. Nel 2003, è stato nominato prefetto di Lucca per approdare, tre anni dopo, ai vertici della Prefettura di Brescia. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e gestione di emergenze, è Cultore della materia di Storia del Diritto Italiano presso l’Università Statale di Milano e autore di numerose pubblicazioni.
PREFETTO MILANO: MARONI, CONOSCO TRONCA FARA' OTTIMO LAVORO - Roberto Maroni esprime le sue "piu' sentite congratulazioni" e i suoi "migliori auguri di buon lavoro" a Francesco Tronca per il suo nuovo incarico di prefetto di Milano. "Da ministro dell'Interno ho avuto modo di conoscerlo personalmente e di apprezzarne le qualita' di alto funzionario dello Stato", scrive in una nota il governatore lombardo. "Sono quindi certo che fara' un ottimo lavoro per Milano e per la Lombardia in un momento cosi complesso per la nostra societa', svolgendo al meglio il nuovo incarico che gli e' stato affidato".
PISAPIA: "CONGRATULAZIONI A TRONCA PER LA NOMINA -" "Congratulazioni a Francesco Paolo Tronca per la fresca nomina a Prefetto di Milano. Il Prefetto Tronca potrà contare sulla massima disponibilitÖ del Comune, nella convinzione che i migliori risultati possano nascere solo da una leale e solida collaborazione tra Istituzioni.". Lo ha detto il Sindaco di Milano.