A- A+
Milano
Milano vuole diventare sempre più green. Si pianteranno 16mila alberi nel 2019
piantumazione alberi

A Milano più alberi che nuovi nati nel 2018

Pioppi, aceri, frassini, querce. Ma anche liquidambar, tigli, robinie e sophore. Sono sedicimila gli alberi che verranno piantati a Milano nei prossimi mesi, più dei bambini nati nel 2018, secondo il dato messo a confronto dal Comune di Milano. La stima per il 2018 è che i bambini nati saranno in tutto 10.200, dopo il dato di 8.537 a ottobre. La tendenza della piantagione è in crescita rispetto agli anni passati: nel 2017 erano stati 14.921 i nuovi alberi mentre nel 2016 circa 9.200 (+ 74% di interventi in due anni). A dare il via ufficialmente alla stagione agronomica 2018/19 è stato oggi, Giornata nazionale degli alberi, l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran, collaborando alla piantumazione delle otto lagerstroemie nelle nuove aiuole di via Bernina, riqualificata anche con un intervento di allargamento dei marciapiedi.

Il piano green del Comune di Milano

''È un piano ricco e diversificato che comprende sia parchi e giardini sia viali, filari e parcheggi della città", spiega Maran. "Da un lato quindi rafforziamo il patrimonio arboreo nelle grandi aree verdi, dall'altro rendiamo più belli e sostenibili dei luoghi urbani di passaggio. Anche il numero delle alberature cresce, e lo farà maggiormente nei prossimi anni con il piano di forestazione su scala metropolitana cui abbiamo iniziato a lavorare insieme al Politecnico per costruire insieme la Milano del 2030. Una città molto più verde, con almeno venti nuovi parchi, la realizzazione del grande Parco Metropolitano e tre milioni di nuove aree agricole", conclude. I sedicimila nuovi alberi, compresi quelli in sostituzione di tutti gli alberi abbattuti perché malati o caduti a causa del maltempo, insieme ad oltre 4.900 arbusti, andranno ad arricchire il patrimonio di 464.761 esemplari in città, di cui 234.437 gestiti direttamente dal Comune. 

Commenti
    Tags:
    milanoalberi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.