"Scelte per tempi difficili": a Milano la XXV edizione di Futuro Direzione Nord - Affaritaliani.it

Milano

"Scelte per tempi difficili": a Milano la XXV edizione di Futuro Direzione Nord

Il 9 maggio nella sede di Assolombarda presenti tra gli altri Carlo Nordio, Gilberto Pichetto Fratin, Daniela Santanchè, Paolo Zangrillo, Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Matteo Renzi. Affaritaliani.it media partner

di redazione

"Scelte per tempi difficili": a Milano la XXV edizione di Futuro Direzione Nord

Oltre 80 relatori tra cui ministri, sottosegretari, governatori, europarlamentari, assessori regionali e comunali, vertici aziendali, mondo accademico e terzo settore: venerdì 9 maggio dalle 9.30 la XXV edizione di Futuro Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali promossa dalla Fondazione Stelline. L'appuntamento è nell’Auditorium di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano. L’iniziativa gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Commissione Europea e del Comune di Milano e del contributo di Regione Lombardia.

I relatori della XXV edizione di Futuro Direzione Nord

Questi alcuni dei relatori: Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, Carlo Calenda, Segretario di Azione, Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle, Maurizio Lupi, Presidente di Noi Moderati, Matteo Renzi, Presidente di Italia Viva, Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla programmazione economica, Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, Alessandro Spada, Presidente Assolombarda, Giampaolo Rossi, Amministratore Delegato RAI.

Una giornata di dibattiti istituzionali tra la politica, le imprese e gli stakeholder che si incontrano per parlare, non solo del ruolo che il Nord deve avere nello sviluppo dell'intera Italia, ma anche di quello che sta a Nord dell'Italia, ovvero l'Europa e la sfida dei rapporti con la comunità degli Stati del nostro continente.

Futuro Direzione Nord: "Scelte per tempi difficili"

In un contesto geopolitico quantomai complesso il tema della XXV edizione di Futuro Direzione Nord è “Scelte per tempi difficili” un titolo che ricade nell’anno di alcuni importanti anniversari quali il 75° dalla Dichiarazione Schuman e dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e 40° dall’istituzione del 9 maggio come Festa dell’Europa, siglata proprio a Milano.

Non mancheranno i temi cari alla manifestazione come la transizione energetica e la valorizzazione delle risorse ambientali, la mobilità e le politiche abitative, la cyber sicurezza e la giustizia, le sfide per la Pubblica Amministrazione e gli impatti delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 per ospitalità e servizi. Media Partner dell’iniziativa RAI, Affaritaliani.it, Guida Viaggi e About Hotel. L’evento è aperto al pubblico, per partecipare presso la sede di Assolombarda è possibile REGISTRARSI QUI


 








A2A