A- A+
Milano
Milva: allestita camera ardente al Piccolo. Richiesta iscrizione al Famedio
Lapresse

Milva: allestita camera ardente al Piccolo

E' stata allestita al Piccolo Teatro Strehler la camera ardente per Milva, morta venerdi' scorso a 81 anni. Gia' prima dell'apertura prevista alle 9.30 erano molti i cittadini milanesi presenti per renderle un ultimo saluto. I funerali saranno celebrati in forma privata.

Milva: chiesta l'iscrizione al Famedio

“La straordinaria presenza della storia del canto, rappresentata da Milva, merita un perenne riconoscimento dalle istituzioni cittadine”, è con questa motivazione che Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano ha ufficialmente presentato la richiesta dell’iscrizione di Maria Ilva Biolcati in arte Milva al Famedio di Milano, a fianco dei personaggi più illustri della Città, richiesta condivisa da altri consiglieri e consigliere di maggioranza.

“La storia di Milva ricorda quella dell’Italia migliore del dopoguerra” ha ricordato De Marchi, “Ha cantato non solo canzoni leggere, ma anche i canti popolari e di protesta ed è andata persino a cantarli (Bella ciao) in tv, in quelle trasmissioni che dovrebbero essere di intrattenimento. Il suo non era un vezzo ma una profonda convinzione delle radici della nostra cultura. Poi ci sono stati gli spettacoli al Piccolo e l’incontro con Strehler che le propose Brecht e la costrinse a far emergere altre doti e a rimettere in gioco la sua carriera.” Milva non ha mai avuto il timore di sperimentare, la cultura per lei era sfida, valori, qualità. Era colta ma non distante, popolare senza essere commerciale.

“La ragazza di Goro” – conclude De Marchi – “che pensava di aiutare la famiglia grazie al suo successo canoro - e che invece ha ampliato la sua missione interpretando la cultura musicale e teatrale del nostro tempo - deve essere iscritta da ora nel Famedio del Cimitero Monumentale.”.

Commenti
    Tags:
    milvamilva morte
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    "È ossessionato....". Salvini zittisce (ancora) Letta
    La Budapest comunista e i ladri italiani di opere d’arte
    La transizione energetica sprona il business di Sorgente Group
    Carlo Petagna*


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.