A- A+
Milano
Minori, uscire dalla violenza si può. Parla il pm Pietro Forno

Cosa spinge un pedofilo a colpire le sue vittime? Il soggetto abusante come deve essere trattato? Sono alcuni dei temi che sono stati trattati in Regione Lombardia nell'ambito del convegno "Uscire dalla violenza si può" voluto e organizzato dal difensore regionale lombardo dei detenuti,  Carlo Lio  e dall'associazione  Sicura di Gallarate. Molti gli esperti che hanno preso parte all'incontro: il Pm Pietro Forno, il criminologo clinico Paolo Giulini e tre psicoterapeuti Claudio Foti, Dante Ghezzi, e Sara Racalbuto. Molti i temi emersi. A partire dall'esigenza di comprendere che il pedofilo può essere aiutato dalle istituzioni ad uscire dalle condizione di recidività in cui spesso inciampa con patologica frequenza. La premessa innanzitutto: l'obbligo di dover essere sottoposti ad una pena da scontare che è appunto il prologo di un lungo processo di necessaria rieducazione e di responsabilizzazione. 

Sia il Prof.Giulini sia il Pm Pietro Forno hanno insistito proprio su questa condizione. Non esiste possibilità di aiutare un pedofilo a superare i propri problemi - spesso un soggetto abusante è  stato a sua volta abusato - senza che venga ricondotto alla necessaria consapevolezza di dover pagare per il danno cagionato e per poter avere la chance di essere aiutato dentro un percorso riabilitativo. "Prima di tutto cerco il colpevole e le sue responsabilità" mi ha detto il Pm Forno. A ruota seguito dallo stesso Prof. Giulini il quale, pur ribadendo che la messa alla prova può essere una strada perseguibile per alcuni pedofili, soprattutto quando minori,  ritiene che chi pone in essere abusi contro minori debba assolvere come primo passo a scontare una giusta pena. Ecco cosa mi hanno detto i protagonisti.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL PM PIETRO FORNO

Senza titolo 1
 

Tags:
minori







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.