A- A+
MM-SPA
La Milano sotterranea si mette in mostra alla Centrale dell'Acqua

 La Milano sotterranea si mette in mostra alla Centrale dell'Acqua

Domani, venerdì 7 luglio alle 18:30, alla Centrale dell’Acqua di MM a Milano, sarà inaugurata “Una rivoluzione sotterranea”, la mostra dedicata allo sviluppo della rete fognaria di Milano dal 1880 al 1910. La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre 2023. Durante l’inaugurazione è prevista una visita guidata dall’ingegner Maurizio Brown, già responsabile della Direzione Acque Reflue del Servizio Idrico Integrato di MM e curatore della rassegna.

Saranno esposte 22 riproduzioni di tavole originali, selezionate tra gli oltre 40 disegni presenti nell’archivio storico di MM, che raccontano il progetto per la fognatura della città redatto nel 1890 dall’ingegner Felice Poggi e i primi anni della sua applicazione.

fogne 01Pianta dei bacini scolanti delle acque di pioggia e dei rispettivi collettori fognari
 

Alle origini della rete fognaria di Milano

Queste tavole sono particolarmente preziose perché, con una grafica chiara e dettagliata, testimoniano la profondità e l’accuratezza degli studi che precedettero e improntarono il progetto, indagando l’assetto idrogeologico del territorio milanese, le condizioni climatiche e la struttura urbana esistente e quella prospettata dal Piano Regolatore Beruto (si tratta del primo piano regolatore della città di Milano, entrato in vigore nel 1889).

fogne 02Studio di fognatura domestica (1888, via Dante)
 

Sono illustrati i particolari costruttivi innovativi adottati per le nuove canalizzazioni, le metodologie di calcolo idraulico, il riassetto del sottosuolo e delle sedi stradali, nonché un dettagliato studio delle reti domestiche.

“Una rivoluzione sotterranea” sarà visitabile alla Centrale dell’Acqua, in piazza Diocleziano 5, a ingresso libero nei giorni di apertura del museo: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, ore 10 – 13/14 – 19:30. Disponibili audioguide.

fogne 03
Rilievi delle piogge giornaliere registrate negli anni 1851 – 1855
 

 

 

La mostra è visitabile anche online: https://www.centraleacquamilano.it/una-rivoluzione-sotterranea/

 

fogne 04Botte di innaffiamento tipo parigino da 1000 litri
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrale dell'acquamilano sotterraneammrete fognaria





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.