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Monopattini elettrici, la Lombardia: "Patentino e casco obbligatori"

Monopattini elettrici, la Lombardia: "Patentino e casco obbligatori"

Monopattini elettrici a Milano e in Lombardia: Regione vuole cambiare le regole e la maggioranza approva una proposta di legge da sottoporre in parlamento per modificare l'attuale normativa

Se ne è discusso nella seduta di martedì 8 febbraio. Così l'assessore Riccardo De Corato: "Con questa proposta di legge al Parlamento vogliamo che la sicurezza stradale assuma un ruolo centrale nell'utilizzo dei monopattini elettrici. Ci siamo basati sui numeri e sulle denunce dei medici specializzati".

Monopattini elettrici, De Corato: "Assicurazione, corso di abilitazione e casco per tutti"

"La proposta di legge al Parlamento di Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sicurezza - modifica la normativa attuale sui monopattini elettrici. Prevede infatti l'obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l'obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni. E, infine, il marchio CE per ogni monopattino circolante".

Monopattini elettrici pericolosi? I numeri: rischio traumi cranici

A novembre 2021, come ha ricordato De Corato, all'ospedale Gaetano Pini si è tenuta una giornata che ha affrontato gli aspetti dei traumi dovuti agli incidenti in monopattino.

L'ospedale Niguarda, in quell'occasione, ha portato la sua esperienza: su 37 accessi al pronto soccorso riguardanti cadute da monopattino, 14 erano traumi cranici, che rappresentano il 37% della traumatologia riscontrata nei pazienti. Un deceduto, 5 pazienti in coma all'ingresso in ospedale e 8 traumi cranici minori. Con una permanenza media che variava dai 5 ai 34 giorni. Inoltre, era stato sottolineato, che due dei pazienti ricoverati in seguito ad incidente, indossando il casco non hanno riportato alcun trauma cranico"

Monopattini elettrici: in Lombardia e Lazio il numero maggiore di incidenti

"Secondo l'Asaps, l'associazione sostenitori ed amici della Polizia stradale, Lombardia e Lazio, nel 2022 sono le Regioni che hanno registrato il maggior numero di incidenti con i monopattini elettrici", aggiunge De Corato. "Il codice della strada - ha evidenziato l'assessore regionale alla Sicurezza - sembra non valere per chi li guida: sensi unici, limiti di velocità e marciapiedi non esistono. Da giugno 2020 Areu, dati aggiornati a ieri, è intervenuta per soccorrere monopattinisti 957 volte solo a Milano".

"Monopattici elettrici: la riduzione di velocità non basta"

"Il Governo - ha rimarcato De Corato - ha tentato di migliorare la normativa, ma, a parer mio, le modifiche entrate in vigore a novembre scorso non hanno in alcun modo incrementato la sicurezza. Le frecce, il doppio freno e la riduzione di 5 chilometri orari della velocità non hanno dato, fino ad ora, i risultati auspicati".

De Corato: "Monopattini: casco, minicorso e assicurazione a tutela del guidatore"

"Casco, un minicorso e assicurazione - ha detto ancora De Corato - possono essere elementi di tutela per il guidatore e per chi circola in strada. Molti Comuni hanno iniziato per conto loro a chiedere l'obbligo del casco. Cito ad esempio Sesto San Giovanni, Novara, Genova, misure che nella maggior parte dei casi hanno visto la bocciatura da parte del tar poiché il codice della strada è di competenza statale". "A questo punto - ha concluso l'assessore - diventa indispensabile che le Regioni diano un segnale su quanto accade realmente per le strade, uscendo dalla logica del profitto degli operatori del settore e mettendo in primo piano la sicurezza stradale".

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