A- A+
Milano
Morto nel carcere di Opera l'ex boss Cosimo Di Lauro
Cosimo Di Lauro

Morto nel carcere di Opera l'ex boss Cosimo Di Lauro

E' morto nel carcere di Opera Cosimo Di Lauro, ex reggente del clan Di Lauro. Aveva 49 anni, era detenuto in regime di 41 bis nella struttura penitenziaria milanese. Secondo quanto riferisce Ansa è stata disposta l'autopsia. Di Lauro era in carcere dal 2005, era il figlio di Paolo Di Lauro, capo clan dell'omonima organizzazione camorristica di Secondigliano, e fratello di Marco, anche lui detenuto in regime di carcere duro, in Sardegna.  Di Lauro era ritenuto dagli inquirenti della DDA di Napoli colui che diede vita alla prima faida di Scampia che provoco' un centinaio di morti.

I legali di Di Lauro: "Il suo stato di salute mentale era compromesso da tempo"

Lo stato di salute mentale di Cosimo Di Lauro sarebbe stato compromesso da tempo: per i suoi legali era ormai diventato impossibile rapportarsi con il loro cliente. Rifiutava di partecipare agli incontri e rifiutava le notifiche. Gli avvocati, in piu' occasioni, hanno chiesto all'autorita' giudiziaria di disporre una perizia finalizzata a valutare la sua capacita' di intendere e di volere ma le istanze sono sempre state rigettate.

Cosimo Di Lauro ha ispirato  il personaggio di Genny Savastano in Gomorra

Il personaggio di Genny Savastano nella serie tv Gomorra sarebbe ispirato a Cosimo Di Lauro. Restano iconiche le immagini risalenti al 2005 dell'arresto di Di Lauro, con capello lungo e giaccone di pelle.

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carcerecosimo di laurogomorramilanomortooperascampia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.