Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » My Fair Plus: Fondazione Fiera Milano costruisce un ponte tra le fiere e le eccellenze del territorio. VIDEO

My Fair Plus: Fondazione Fiera Milano costruisce un ponte tra le fiere e le eccellenze del territorio. VIDEO

Il primo risultato del Protocollo per la Promozione e la Valorizzazione Artistica e Culturale: un unico ecosistema digitale che integra cultura, turismo, mobilità, ospitalità ed enogastronomia, ampliando le opportunità di scoperta e fruizione del territorio di visitatori ed espositori

My Fair Plus: Fondazione Fiera Milano costruisce un ponte tra le fiere e le eccellenze del territorio. VIDEO

Nasce My Fair Plus – Beyond the Exhibition, la nuova piattaforma digitale promossa da Fondazione Fiera Milano pensata per trasformare la partecipazione a una manifestazione fieristica in un’occasione per conoscere e vivere le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio. L’obiettivo è offrire a visitatori ed espositori l’opportunità di arricchire la propria permanenza scoprendo mostre, spettacoli, luoghi della cultura, esperienze e produzioni d’eccellenza. My Fair Plus mette così in connessione il calendario delle manifestazioni fieristiche con un’offerta sempre più ampia di cultura, turismo ed enogastronomia, creando un unico ecosistema digitale attraverso cui pianificare e vivere un’esperienza che prosegue oltre gli spazi della fiera.

Presentata oggi al Teatro alla Scala alla presenza del Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi, dell’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso, del Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala Fortunato Ortombina e del Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, la piattaforma rappresenta il primo risultato concreto del Protocollo per la Promozione e la Valorizzazione Artistica e Culturale, nato dalla collaborazione tra Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano, Regione Lombardia e i principali enti culturali del territorio. Il protocollo ha riunito, per la prima volta, attorno allo stesso tavolo un’ampia rete di istituzioni culturali con l’obiettivo di fare sistema tra fiere, cultura e territorio, unendo l’attrattività internazionale delle manifestazioni fieristiche alla ricchezza dell’offerta culturale e delle eccellenze italiane.

Accanto alle istituzioni culturali coinvolte nel progetto, My Fair Plus si arricchisce del contributo di partner attivi nei settori della mobilità, dell’accoglienza e dell’enogastronomia, con l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più completa e integrata. Trenitalia (Gruppo FS) e Trenord partecipano all’iniziativa in qualità di mobility partner, facilitando la pianificazione degli spostamenti sul territorio, mentre MiCoDmc supporta visitatori ed espositori nell’individuazione di strutture ricettive e soluzioni di ospitalità.

Sul fronte dell’enogastronomia, Fondazione Qualivita mette a disposizione la propria attività di mappatura e monitoraggio degli eventi e delle iniziative legate alle produzioni DOP e IGP, mentre l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto contribuisce alla selezione di professionisti e realtà rappresentative dell’eccellenza gastronomica italiana, ampliando ulteriormente le opportunità di scoperta del territorio.

Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): “Uno strumento per trasformare i flussi fieristici in valore economico, culturale e turistico”

“Con My Fair Plus mettiamo la forza delle fiere al servizio del territorio. Ogni anno oltre 4,5 milioni di persone visitano le manifestazioni di Fiera Milano, ma attraverso la comunicazione delle fiere possiamo raggiungere una platea potenziale di circa 15 milioni di persone in tutto il mondo. È un patrimonio straordinario di relazioni che vogliamo trasformare in un’opportunità di visibilità per le nostre eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche. My Fair Plus non è semplicemente un servizio digitale per chi viene in fiera, ma uno strumento per trasformare i flussi fieristici in valore economico, culturale e turistico. La fiera non deve essere soltanto un luogo in cui si arriva e da cui si riparte, ma una porta d’ingresso alla scoperta del territorio, capace di arricchire l’esperienza dei visitatori e incentivare una permanenza più lunga. Con My Fair Plus costruiamo un ponte digitale tra la fiera e il territorio, capace di generare nuove opportunità di conoscenza, scoperta e sviluppo e di contribuire alla promozione delle nostre eccellenze e del nostro Paese” afferma Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano.

Il ministro del Turismo Mazzi: “Collaborare per rafforzare il sistema fieristico italiano”

“My Fair Plus è un grande progetto che ha come obiettivo quello di mettere in dialogo il sistema fieristico con quello culturale e turistico. Un’idea non solo intelligente ma anche puntuale. La caratteristica principale dei turisti internazionali è di essere tecnologici: l’80% dei turisti under 45 programma le sue visite utilizzando i social ed è cresciuta del 18% la percentuale di chi utilizza l’intelligenza artificiale. Questo progetto è dunque un’idea innovativa e molto forte. L’Italia ha il portale turistico più forte d’Europa, sarà molto importante collaborare insieme per rafforzare il sistema fieristico italiano, che è già un importantissimo attrattore con 10 miliardi di indotto e quasi 19 milioni di visitatori, il secondo in Europa, dietro la Germania, e il quarto al mondo. In questo panorama, la Fiera di Milano è davanti a tutti ed è la locomotiva di tutto il sistema fieristico nazionale”, afferma Gianmarco Mazzi, Ministro del Turismo.

Caruso (Regione Lombardia): “Un viaggio di lavoro può trasformarsi in scoperta del territorio”

“Le fiere richiamano ogni anno in Lombardia milioni di persone. Portarle anche nei nostri musei, nei teatri e nei luoghi d’arte è un’occasione che non possiamo perdere. ‘My Fair Plus’ può trasformare un viaggio di lavoro in una scoperta del territorio e fare in modo che la forza attrattiva di Milano produca benefici per tutta la regione. È un progetto che guarda ai nuovi pubblici e valorizza un patrimonio culturale diffuso, dalle grandi istituzioni milanesi alle eccellenze presenti in tutte le altre province. Vogliamo che chi arriva in Lombardia per una fiera trovi una ragione per fermarsi e una per tornare,” dichiara Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia.

Ortombrina (Teatro alla Scala): “Offrire una esperienza più completa della città”

“Siamo lieti di ospitare la presentazione di My Fair Plus, un’iniziativa promossa da Fondazione Fiera Milano che rafforza il legame tra il sistema fieristico e il patrimonio culturale di Milano. La Scala è parte integrante della vita della città e, attraverso la musica e lo spettacolo, contribuisce ogni giorno a raccontarne l’identità nel mondo. Creare occasioni di incontro tra chi arriva a Milano per lavoro e le sue eccellenze culturali significa offrire un’esperienza più completa della città e valorizzare quella capacità di accoglienza e di apertura che da sempre la contraddistingue”, dichiara Fortunato Ortombina, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala.

Cacciapuoti (Trenitalia): “Incentivare l’uso del treno per raggiungere gli eventi del settore”

“Trenitalia è da sempre attenta al comparto fieristico e congressuale: in quest’ottica si colloca la partnership strategica con Fondazione Fiera Milano che ha l’obiettivo di incentivare l’uso del treno per raggiungere gli eventi del settore. Il treno è il mezzo più sicuro, moderno e veloce per raggiungere il cuore delle manifestazioni – grazie anche alla stazione situata all’interno del quartiere fieristico di Rho – e, più in generale, scoprire tutte le opportunità turistiche e culturali offerte dalla città di Milano e dalla regione Lombardia” dichiara Francesco Cacciapuoti, Direttore Sales di Trenitalia.

Trenord: “Ferrovia asset strategico per la valorizzazione delle eccellenze lombarde”

“Ogni giorno mettiamo in campo un’offerta di oltre 2400 corse che raggiungono 460 stazioni in regione e nelle province limitrofe: è un valore per la mobilità business e leisure che siamo felici e orgogliosi di portare in questo progetto di Fondazione Fiera Milano – ha commentato Andrea Severini, Amministratore Delegato di Trenord. La sinergia avviata oggi ha un grande potenziale per valorizzare l’offerta turistica e il territorio, creando nuove opportunità per chi visita la Lombardia e promuovendo una mobilità sempre più accessibile e sostenibile”. Federica Santini, Presidente di Trenord, ha aggiunto: “La collaborazione conferma il ruolo cardine della ferrovia e di Trenord come asset industriale strategico anche nel supportare la valorizzazione di eccellenze che la realtà lombarda ha sempre ben espresso e non si stanca di generare.”

Rosati (Qualivita): “Valorizzare i territori per rafforzare le radici del Made in Italy”

“Mettere in connessione il sistema fieristico e gli operatori dei territori attraverso una piattaforma multisettoriale come My Fair Plus rappresenta una concreta opportunità di sviluppo anche per l’agroalimentare italiano – dichiara Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita –. I prodotti DOP e IGP sono espressioni distintive dell’identità dei territori: valorizzarli significa rafforzare le radici del Made in Italy e promuovere il turismo enogastronomico nei luoghi di origine, offrendo a visitatori ed espositori occasioni per conoscere le comunità, le tradizioni e il patrimonio culturale da cui queste eccellenze nascono”.

De Cristofaro (Ambasciatori del Gusto): “L’eccellenza della tavola è un motore formidabile di promozione turistica”

“La partecipazione dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto a My Fair Plus rappresenta un passo fondamentale nel percorso di valorizzazione dell’identità agroalimentare e culinaria italiana. La mission di AdG si fonda da sempre sulla capacità di fare rete e sulla convinzione che l’eccellenza della tavola sia un motore formidabile di promozione culturale e turistica per l’intero Paese. Collaborare in sinergia con un partner istituzionale di primo piano come Fondazione Fiera Milano ci consente di inserire l’autorevolezza della ristorazione italiana d’eccellenza all’interno di un ecosistema digitale integrato e di altissimo profilo. Grazie a questa piattaforma, i flussi internazionali della fiera diventano il veicolo ideale per far scoprire l’autenticità del patrimonio gastronomico italiano, trasformando la permanenza del visitatore in un viaggio memorabile attraverso la cultura del gusto” dichiara Gianluca De Cristofaro, Direttore Generale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

Come funziona la piattaforma My Fair Plus

La piattaforma mette in connessione il calendario delle manifestazioni di Fieramilano con quello di mostre, esposizioni ed eventi culturali, permettendo ai visitatori di conoscere l’offerta culturale della città durante la loro permanenza. My Fair Plus, inoltre, offre la possibilità di esplorare Milano attraverso percorsi tematici dedicati alle sue diverse identità, dai distretti del design e dell’innovazione ai luoghi meno noti ma rappresentativi del patrimonio culturale. A completare l’esperienza, MIA un AI Concierge che accompagna gli utenti con suggerimenti personalizzati, itinerari e contenuti costruiti in base agli interessi e alla durata del soggiorno.

My Fair Plus offrirà, inoltre, l’accesso a una selezione di esperienze e realtà rappresentative dell’eccellenza enogastronomica, consentendo a visitatori ed espositori di scoprire produzioni, percorsi e proposte legate alla tradizione gastronomica lombarda e italiana. Un ulteriore tassello nel percorso di costruzione di un ecosistema integrato che, attraverso un unico punto di accesso, mette in relazione fiere, cultura, turismo, mobilità, ospitalità ed enogastronomia moltiplicando le occasioni di conoscenza e di fruizione del territorio.

La piattaforma è pensata per accompagnare espositori e visitatori nelle diverse fasi della loro esperienza: nella fase di pianificazione, possono accedere a un sito desktop ricco di contenuti, mappe e informazioni utili per organizzare la propria permanenza a Milano; durante la visita, invece, lo stesso ambiente digitale si trasforma in una web app accessibile anche tramite QR Code all’interno degli spazi della fiera e senza necessità di download, con un’interfaccia pensata per guidare gli utenti tra gli spazi fieristici e le opportunità offerte dal territorio.

I partner dell’iniziativa e l’Alleanza per il Made in Italy

Tra i partner dell’iniziativa: Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa, Regione Lombardia, ADI Design Museum, Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, Fondazione Luigi Rovati, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Fondazione Pirelli, Fondazione Pomeriggi Musicali, Fondazione Prada, Fondazione Stelline, Fondazione Qualivita, Fondazione Teatro Donizetti (Bergamo), Fondazione Teatro Sociale di Busto Arsizio, Gallerie d’Italia, MiCoDMC, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Museo Poldi Pezzoli, Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, Parrocchia S. Ambrogio Sezione Museo: Ambrosius. Il Tesoro della Basilica, Pinacoteca di Brera, Pirelli Hangar Bicocca, Teatro alla Scala, Teatro Civico di Rho, TAM Teatro degli Arcimboldi, Teatro Elfo Puccini, Teatro Franco Parenti, Teatro Lirico G. Gaber, Teatro Manzoni, Teatro Nazionale, Trenitalia, Trenord, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Villa Carlotta (Como), Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera).

My Fair Plus si inserisce nel più ampio percorso dell’“Alleanza per il Made in Italy”, promosso da Fondazione Fiera Milano per consolidare il ruolo del sistema fieristico come infrastruttura strategica a servizio dello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.