A- A+
Milano
No Green pass come deportati, contromanifestazione a Milano

No Green pass come deportati, contromanifestazione a Milano

Si è svolta ieri sera davanti al Memoriale della Shoah, in piazza Safra, la manifestazione contro la strumentalizzazione dello sterminio avvenuto nei campi di concentramento. L'iniziativa è stata organizzata dalla comunità ebraica di Milano in collaborazione con la comunità di Sant'Egidio in risposta alla sfilata di Novara contro il green pass in cui diverse persone hanno indossato le  maglie a righe dei deportati di Auschwitz. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione, Attilio Fontana, l'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, l'assessore al Lavoro Alessia Cappello. Presente anche l'Anpi e Alessandro Cecchi Paone che dal palco di piazza Edmond Jacob Safra ha lanciato un appello a sostenere la scienza oltre che a combattere le ambiguità politiche.

"Gli oppositori del vaccino e del green pass, che oggi possono manifestare solo grazie al sacrificio di uomini e donne che hanno combattuto contro la dittatura nazifascista per la libertà, la smettano." Così la segretaria metropolitana del PD, Silvia Roggiani, a margine del presidio di ieri sera davanti al Memoriale della Shoah nel sottolineare la necessità di condannare ogni tentativo di riscrivere la storia. "Solo se custodiamo e tramandiamo la Memoria potremmo costruire un futuro che rinnega e ci salva dall'indifferenza," ha concluso Roggiani.

Presente alla manifestazione anche il deputato del PD Emanuele Fiano che dal palco allestito davanti al Memoriale ha ammesso di aver provato grande sconforto nel vedere "quella sfilata di finte casacche di Auschwitz a Novara". Per questo motivo Fiano ha affermato la volontà di intervenire in parlamento per "promuovere una mozione per aumentare il numero di ora di storia che si studiano negli istituti superiori".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
deportatino green passshoah







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.