A- A+
Milano
Nonostante le polemiche, l'ex BR Balzerani presenta il suo libro
Barbara Balzerani

Nonostante le polemiche, l'ex BR Balzerani presenta il suo libro

Non sono state poche le polemiche che settimane scorse hanno anticipato la presentazione del libro dell'ex brigatista, ma a poco sono valse. La presentazione del libro "L'ho sempre saputo" di Barbara Balzerani si e' tenuta nel centro culturale Tic in un complesso di edilizia popolare nel quartiere Comasinaì. La polemica era sorta perché il luogo della presentazione è uno spazio comunale dato in affitto dopo un bando a una cooperativa sociale. In merito, Letizia Barreca, presidente della cooperativa 'Volontari senza frontiere' assegnataria della sala, ha dichiarato: "E' una polemica non polemica. Questo e' uno spazio dove facciamo cultura per il quartiere. Il comune non ne sapeva nulla perche' noi non abbiamo comunicato nulla perche' non siamo tenuti a farlo". Presente all'incontro anche Davide Steccanella, avvocato difensore del ex terrorista Cesare Battisti e amico della Balzerani. Il legale ha tenuto a precisare "Barbara Balzerani ha scontato interamente la sua pena, se qualcuno crede nella legge dovrebbe riconoscere questo fatto, se invece continuiamo a fare finta di essere legalitari e ce la prendiamo con un soggetto che ha scontato l'intera pena solo perche' presenta dei libri a mio parere c'e' una certa incoerenza".

Interrogato su Battisti dai cronisti presenti, il legale ha spiegato che l'ex terrorista non e' pericoloso: "Battisti si muoveva in un contesto che era un po' diverso. Aver fatto parte di un periodo storico rende una persona pericolosa 40 anni dopo? Battisti non e' un assassino individuale, che un giorno ha deciso di accoppare della gente, ha fatto parte di un periodo storico ben preciso, se uno lo conosce bene, se invece fa finta che non sia esistito continua a ritenere quello che ritiene". Mentre sul regime di carcere duro Steccarella ha precisato "Il 41 bis per una persona che e' andata via dall'Italia 40 anni fa quando aveva 20 anni lo troverei inappropriato. Battisti ha fatto parte di un percorso storico molto importante del nostro Paese, che ha visto coinvolte migliaia e migliaia di persone. Io non discuto le sentenze passate in giudicato, mi limito a osservare che e' un periodo storico che c'e' stato in Italia 40 anni fa e che ha interessato tutto il mondo. Non mi risulta che ci siano altri ergastolani che scontano quel periodo storico". 

Commenti
    Tags:
    balzeranibrbalzerani brigatista







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.