A- A+
Milano
Olimpiadi 2026, il logo sarà scelto con televoto alla finale di Sanremo
Federica Pellegrini e Alberto Tomba

Olimpiadi 2026, il logo sarà scelto con televoto alla finale di Sanremo

La grande sfida dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 prende il via ufficialmente dal palco dell'Ariston. Durante la serata finale del Festival di Sanremo, sabato 6, Federica Pellegrini e Alberto Tomba presenteranno in esclusiva mondiale il primo atto delle Olimpiadi e Paralimpiadi italiane rivelando i due possibili loghi di Milano Cortina 2026 e lanceranno un'inedita gara: per la prima volta nella storia dei Giochi sara' il voto popolare a decidere quale dei due loghi diverra' l'emblema olimpico. La possibilita' di votare rimarra' aperta per due settimane sul sito ufficiale e sulla App di Milano Cortina 2026. Il risultato sara' quindi annunciato durante una puntata speciale dei "Soliti Ignoti" su Rai1 che coinvolgera' anche le prime personalita' dello sport, dello spettacolo e della societa' civile chiamate a rappresentare i Giochi come Ambassador.

Per Alberto Tomba, Sanremo non sarebbe una prima volta ma una seconda. Perche' pur non essendo mai salito sul palco del Festival, in realta' ci arrivo' sciando nella celebre finalissima del 1988. Gabriella Carlucci e Miguel Bose' conducono l'edizione che vede trionfare "Perdere l'Amore" di Massimo Ranieri e in quelle stesse ore l'allora ventunenne astro nascente dello sci italiano punta all'oro Olimpico nello slalom speciale di Calgary. Per vincere, deve recuperare i 73 centesimi che lo confinano al terzo posto al termine della prima manche. Quando tocca a lui, il Festival si ferma: in diretta va in scena una pagina indimenticabile di storia dello Sport e del Servizio Pubblico. E' una discesa capolavoro, Aberto ribalta la classifica e conquista la vittoria con 6 centesimi di vantaggio. Accompagnato dalle note di Massimo Ranieri, proprio a Sanremo nasce il mito del campione potente e capace di qualsiasi impresa. Dopo 33 anni, Alberto sara' fisicamente sul palco come primo Ambassador dei Giochi invernali 2026. Nel gioco delle coincidenze, sempre nel 1988, nasce a Mirano, in provincia di Venezia, un altro fenomeno destinato a far battere forte il cuore degli italiani: Federica Pellegrini, la Divina, definita l'atleta azzurra piu' forte di sempre. A sedici anni e' la piu' giovane italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni piu' tardi e' la prima nella storia a vincere l'oro olimpico nel nuoto. Per lei, quello di sabato sera sara' un ritorno sul palco dell'Ariston dopo la partecipazione all'edizione del 2012 condotta da Gianni Morandi. Federica, ormai divenuta un'icona nazionale, e' la prima ambasciatrice dei Giochi di Milano Cortina. La coppia di super campioni di Milano Cortina 2026 si sta gia' preparando alla reunion cominciando naturalmente dai social network. Federica ha postato una foto di lei e Alberto a lume di candela. Con un avvertimento all'amico: "Te lo dico gia.... se mi fai cadere da QUELLA scala ti uccido...".

Commenti
    Tags:
    olimpiadi 2026olimpiadi milano cortinasanremotelevotologo olimpiadialberto tombafederica pellegrini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.