Olimpiadi Milano-Cortina, in rete aumenta l'interesse degli utenti europei: la presentazione della ricerca SocialCom - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:13

Olimpiadi Milano-Cortina, in rete aumenta l'interesse degli utenti europei: la presentazione della ricerca SocialCom

Tra i temi, impianti e aspetti operativi superano l’80% di sentiment positivo. La presentazione dei dati con Attilio Fontana e Daniela Santanché

di Roberto Servio

Olimpiadi Milano-Cortina, in rete aumenta l'interesse degli utenti europei: la ricerca di SocialCom (VIDEO)

L’interesse europeo per Milano-Cortina mostra come gli utenti si concentrano soprattutto sugli aspetti più operativi delle Olimpiadi, con gli impianti in testa (394 mila interazioni), seguiti da biglietti, costi, trasporti, organizzazione e sicurezza. Sorprende il sentiment associato a questi temi, perché tutti mostrano una quota di positività superiore all’80% nonostante siano aree normalmente esposte a critiche. Anche voci delicate come costi (83%), trasporti (83%) e sicurezza (81%) mantengono livelli alti, mentre spiccano i temi associati alla Legacy olimpica che raggiungono il 98%. È quanto emerge dalla ricerca SocialCom, realizzata con la piattaforma SocialData, che viene presentata oggi, mercoledì 3 dicembre, dalle 19 a Piazza Montecitorio 116 presso la CEOForLIFE ClubHouse. DI SEGUITO IL PLAYER PER SEGUIRE L'EVENTO.

Ferlaino (SocialCom): "Olimpiadi catalizzatore di interesse pubblico ampio e trasversale"

"Milano-Cortina 2026 non è solo un grande evento sportivo, ma un catalizzatore di interesse pubblico sempre più ampio e trasversale" afferma Luca Ferlaino, Presidente di SocialCom. "La crescita esponenziale delle interazioni in Europa, in particolare tra i più giovani, dimostra come le Olimpiadi siano già percepite come un appuntamento culturale, sociale e infrastrutturale di rilevanza strategica”.

L'evento "Brand Italia" con Attilio Fontana e Daniela Santanché

Brand Italia e Olimpiadi Milano-Cortina 2026: come ne parla l’Europa tra mobilità, percezione e territori” è il titolo del dibattito organizzato da Italiavanti, progetto editoriale di SocialCom, attraverso il quale si discuterà sui dati, percezione e dinamiche del dibattito digitale e della partecipazione sociale, in un contesto di confronto tra professionisti e decisori politici.

ll panel di relatori vede la presenza di figure di spicco del panorama politico, istituzionale e giornalistico: il Ministro del Turismo Daniela Santanché, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’AD di SEA Armando Brunini, il Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Italiane Giuseppe Inchingolo, l’Head of Sponsorship and Events di Enel Group Fabrizio Manni, il direttore de “Il Foglio” Claudio Cerasa e la giornalista de “Il Giornale” Hoara Borselli. A moderare l’incontro Giancarla Rondinelli (Tg1), mentre Luca Ferlaino, presidente di SocialCom, presenta la ricerca sulla quale si articolerà il dibattito. L’evento si inserisce nel progetto degli “Aperitivi digitali”, un ciclo di incontri di confronto e dialogo tra istituzioni, giornalisti e opinion leader sui temi chiave per il futuro dell’Italia.

Olimpiadi: interazioni social aumentate del 383% negli ultimi sei mesi

Nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2024 e il 30 novembre 2025, sono stati analizzati 215 mila contenuti relativi a prossimi Giochi Olimpici in Europa. L’aspetto più rilevante è la forte crescita delle interazioni social, che segnano un balzo del +383% negli ultimi sei mesi, un ritmo molto più rapido rispetto a quello registrato in Italia (+69%) e superiore anche a quello mondiale (+133%). Un indicatore chiaro di come la discussione sull’evento olimpico stia guadagnando slancio nel continente, spinta da una narrazione che unisce sport, cultura, tecnologia e infrastrutture. Il tono generale della conversazione è decisamente positivo: l’80% dei contenuti analizzati esprime un sentiment favorevole, con in testa tra le emozioni intercettate entusiasmo (35%), interesse (28%), affetto (11%) e sostegno (7%). Le emozioni negative, come allarme (10%), rimangono residuali. Questo netto orientamento riflette una percezione diffusa di fiducia e attesa verso i Giochi del 2026, che si estende anche oltre l’ambito strettamente sportivo.

LE OLIMPIADI MILANO CORTINA SUI SOCIAL: SCARICA LA RICERCA

Sentiment positivo anche per trasporti e territori

All’interno dei temi operativi, i trasporti meritano un approfondimento specifico: la conversazione è divisa in modo quasi perfetto tra treno (51%) e aereo (49%), mentre Milano Malpensa emerge come l’aeroporto più citato, seguito da Fiumicino e dai principali scali del Nord. Le Olimpiadi diventano anche una vetrina privilegiata per i territori, come dimostra l’attenzione dedicata alle mete italiane associate all’evento. Dolomiti e Val Gardena guidano le interazioni, seguite da Venezia, Trentino e Firenze. Anche la distribuzione geografica della conversazione europea conferma l’attenzione internazionale attorno a Milano-Cortina 2026.

Lombardia e Veneto si distinguono per il forte legame tra il territorio e l’evento: il 25% delle interazioni social sulla Lombardia e il 20% su quelle del Veneto raccolte in Europa negli ultimi 12 mesi riguarda direttamente le Olimpiadi. In altre parole, 1 interazione su 4 nel caso lombardo e 1 su 5 in quello veneto è collegata all’evento olimpico. La mappa delle interazioni mostra una partecipazione diffusa in tutto il continente, con picchi in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Grecia, a conferma del respiro realmente internazionale dei Giochi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A