A- A+
Milano
Olimpiadi, quartiere Santa Giulia: "Bonifiche nei tempi". FOTO

Olimpiadi, quartiere Santa Giulia: "Bonifiche nei tempi"

Si è svolto oggi pomeriggio il sopralluogo al cantiere di Milano Santa Giulia organizzato da Risanamento spa, per mostrare lo stato di bonifica dell'area e l'avanzamento dei lavori del sito che dovrà ospitare anche l'arena per le gare di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. In rappresentanza del Comune c'era l'assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi. Le bonifiche interessano l’area Nord di Milano Santa Giulia (dove oltre all’Arena verranno realizzati più di 3.000 appartamenti, uffici e hotel), che copre circa 800.000 mq, di cui 400.000 da sviluppare. I lavori di bonifica sono iniziati a luglio 2021 e si prevede che saranno conclusi per il lotto Arena entro il 2022 e per l’intera area entro il 2024.

Olimpiadi, quartiere Santa Giulia: bonifiche a cura di Risanamento

"Siamo partiti con le bonifiche come avevamo promesso: essendo un sito industriale è la prima cosa che dovevamo fare prima di partire con le costruzioni", ha dichiarato Davide Albertini Petroni, direttore generale di Risanamento Spa.

"L'impianto è estremamente moderno e la bonifica molto sostenibile con un recupero di materiale dell'80%, limitando il trasporto a discarica quanto più possibile per evitare movimentazioni di camion. Siamo perfettamente nei tempi per rispettare la consegna del lotto bonificato all'operatore che costruirà il palazzetto per le Olimpiadi e per partire poi con le infrastrutture di accesso da realizzare entro il 2025", ha aggiunto. Alla domanda sul rispetto dei tempi per l'inizio dei lavori di costruzione, Petroni ha risposto che "nel 2023 dobbiamo assolutamente partire sia con le costruzioni delle opere pubbliche che quelle civili. L'idea è quella di realizzare per le olimpiadi l'arena e un pezzo di quartiere".

Tancredi: "Importante rompere il monocentrismo di Milano"

Soddisfatto anche l'assessore Tancredi che ha sottolineato quanto l'opera sia funzionale al concetto di 'città policentrica'. "Dobbiamo cercare di superare il concetto di un unico centro. Milano da un punto di vista urbanistico nasce e per molti secoli ha avuto un unico centro. È importante rompere questo monocentrismo perché significa riequilibrare i valori della città, anche da un punto di vista della qualità del vivere. Vuol dire anche riequilibrare il traffico, non far convergere su un centro e rivitalizzare tutte le zone della città. Santa Giulia non è solo una centralità verso Milano, ma lo è nei confronti di una città metropolitana e ha un contorno molto più ampio", ha dichiarato al termine del sopralluogo.

Ricorsi Santa Giulia, Tancredi: "Confidiamo la giustizia faccia il suo corso"

"Sui ricorsi ci sarà l'udienza a giugno, aspettiamo l'udienza confidando che la giustizia amministrativa faccia il suo corso. Gli accordi recentemente raggiunti con il Ministero delle Infrastrutture e la società Serravalle sugli accessi all'area probabilmente riducono molto la portata motivazionale dei ricorsi, però è chiaro che dobbiamo attendere l'esito". Così Tancredi. "Per i progetti di rigenerazione urbana di queste dimensioni, purtroppo non mancano mai i ricorsi. Sono due e la situazione purtroppo è abbastanza normale. È chiaro che se queste situazioni non ci fossero sarebbe meglio, ma sta nell'iter dei procedimenti. Però quello che sta accadendo oggi dimostra che ci si crede in questo progetto. Ci credono il Comune e i soggetti attuatori. Un investimento di questo tipo e una partenza sulle bonifiche direi che dimostrano che stiamo tutti andando avanti", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonificaolimpiadi milano cortinaquartiere santa giuliarisanamento







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.