A- A+
Milano
Open data, un nuovo geoportale per condividere i dati su Milano
Milano Open Data

Il Comune di Milano, ha un nuovo Geoportale, curato dall'Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e realizzato con il supporto di Esri Italia. E' stato presentato oggi dall'assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) presso il Palazzo della Triennale. Si tratta di una piattaforma geografica che permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano (mappe tecniche e story map), consentendo cosi' una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open.

"Presentiamo oggi un nuovo strumento a disposizione di tutti i cittadini e dei professionisti che vogliano ricevere informazioni precise e geolocalizzate - commenta Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data -. Navigando all'interno della piattaforma si potra' accedere, ad esempio, a utili informazioni sulla distribuzione geografica delle scuole, si potranno conoscere i limiti geografici dei nove municipi o la posizione di tutte le case dell'acqua. Il Geoportale si avvale inoltre di un innovativo modello di fruizione che prevede la totale disponibilita' dei dati territoriali e la possibilita' di dotare l'Amministrazione di un nuovo strumento di lavoro. Un'iniziativa che conferma la centralita' degli open data come strumento di trasparenza e partecipazione e di restituzione di valore al territorio".

Il Geoportale rappresenta quindi uno strumento di divulgazione e lavoro, un luogo atto alla conservazione, all'analisi e alla distribuzione dell'informazionegeografica dell'Amministrazione comunale in affiancamento agli altri strumenti gia' a disposizione dei cittadini. Infine, una curiosita': all'interno della sezione Extra e' possibile trovare alcune immagini di Milano, divise in tre categorie: "Milano com'era", che raccoglie alcune immagini storiche della citta', "Milano contemporanea", ritratto della citta' che cambia e "Milano curiosa", che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosita' legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo. La piattaforma sara' costantemente aggiornata con rilasci progressivi e implementazione di nuovi servizi geografici e nuove funzionalita' ed e' disponibile al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/

Tags:
open data milanogeoportale comune di milanolorenzo lipparini






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.