A- A+
Milano
Orticola 2019: il “giardino segreto” di Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia

In occasione di FuoriOrticola, il chiostro ottocentesco delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano apre al pubblico per l’allestimento “The secret Garden”, a cura di Cinzia Felicetti, direttore di Marie Claire Maison. Visitabile dall’8 al 19 maggio, il giardino segreto accoglie la scultura di Arnaldo PomodoroDisco in forma di rosa del deserto”, parte della collezione Intesa.

Intesa Sanpaolo nell’ambito del “Progetto Cultura” – il piano triennale delle iniziative con cui la Banca, per il tramite della Direzione Centrale Arte, Cultura e Beni Storici affidata a Michele Coppola, esprime il proprio impegno per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro Paese – è di nuovo protagonista della città di Milano. L’installazione “The Secret Garden”, in mostra dall’8 al 19 maggio, è parte di FuoriOrticola, un’iniziativa di Orticola Lombardia che comprende eventi diffusi per i musei, le gallerie, le vie e i quartieri della città, accompagnando le giornate della XXIVa Mostra-Mercato con numerose iniziative aperte al pubblico.

Intesa Sanpaolo per FuoriOrticola: la partnership con Marie Claire

“Siamo sempre presenti al fianco di Orticola, un’iniziativa splendida e tipicamente Milanese”, ha commentato ad Affaritaliani.it Laurence Aliquot, Responsabile Promozione, Marketing e Partnership Culturali di Intesa Sanpaolo. “Gallerie d’Italia fa parte di Milano e quindi ci sembrava opportuno partecipare. Lo facciamo con il cuore, anche attraverso delle visite guidate del nostro giardino manzoniano”. Questo è il primo anno in cui Intesa decide di allestire il chiostro con un’installazione ad hoc per Orticola: “Abbiamo deciso di avviare una partnership con Marie Claire perché il progetto ci ha affascinato. Ci piace mettere a disposizione le nostre opere e questa era la giusta occasione per arricchirle con un giardino segreto, attraverso i suoni, gli odori e la natura che si svelano all’interno del nostro chiostro”.

VIDEO - Aliquot, Intesa Sanpaolo: “Da sempre partner di Orticola per i milanesi”

Intesa Sanpaolo per FuoriOrticola: l’installazione

The Secret Garden” è un giardino di meditazione concepito come oasi di quiete dove ritrovare un senso di pace nel cuore della città”, ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it la direttrice di Marie Claire Maison Cinzia Felicetti. Un eden in cui la sacralità della natura offre rifugio dalla vita di tutti i giorni e promette un’esperienza polisensoriale che, oltre ad appagare lo sguardo, nutre la dimensione più emozionale con sollecitazioni olfattive e uditive. “A ispirare l’installazione”, ha continuato Felicetti, “il racconto Favola d’Amore, scritto da Hermann Hesse nell’autunno del 1922, pochi mesi dopo la stesura di Siddharta. Una metafora del mistero della vita, suggerita dal sentimento del poeta tedesco nei confronti della cantante Ruth Wenger, diventata successivamente sua moglie”.

VIDEO - Felicetti, Marie Claire: "Il giardino segreto alle Gallerie: oasi di pace a Milano"

Nel chiostro delle Gallerie d’Italia – rifatto nel 1829 su progetto dell’architetto Luigi Canonica per essere nodo distributivo del percorso espositivo delle Gallerie dedicato all’arte dell’Ottocento – tale incanto si traduce in una radura fiabesca, che trova il suo “sole” nella scultura Disco in forma di rosa del deserto, di Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, appartenente alle collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo. L’invito a immergersi in questa dimensione meditativa arriva anche da una “colonna sonora naturalistica” – soavi cinguettii, zampilli acquatici, fruscio di foglie – e da una suggestione olfattiva affidata a note boschive e candide corolle.

Tributo al giardino romantico, oltre le vetrate del chiostro che ne esaltano la forma mettendo in evidenza il colonnato, prende vita una narrazione vegetale di piccoli arbusti, erbacee perenni e petali nivei, che incorniciano l’opera di Arnaldo Pomodoro e creano un’elegante “liaison cromatica” con il vicino Giardino di Alessandro Manzoni. Aperto al pubblico dall’ottobre 2015, il giardino si trova tra la Casa del Manzoni e Palazzo Anguissola Antona Traversi. Passeggiando tra i tigli e le magnolie di questo angolo verde nel cuore di Milano si possono ammirare alcune sculture di arte contemporanea della collezione Intesa Sanpaolo realizzate da Joan Miró, Giò Pomodoro, Jean Arp e Pietro Cascella. Nel giardino è presente anche una fontana a edicola con il busto di Alessandro Magno, simbolo dell’autorevolezza del casato Anguissola e segno evidente della passione del conte Antonio Carlo per l’antichità classica.

Il pubblico potrà accedere al giardino segreto dall’8 al 19 maggio, con ingresso da Piazza Scala 6 negli orari di apertura del museo, e con ingresso gratuito da Via Manzoni 10 nelle ore serali dalle 19.30 alle 21.30 il 14 maggio e dal 16 al 19 maggio.

Oltre alla collezione permanente delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, negli orari di apertura del museo, fino al 12 maggio 2019 è inoltre possibile vedere anche la più̀ grande opera realizzata da Giacomo Balla, Genio Futurista, un imponente olio su tela d’arazzo di cm 279x381 appartenente alla Collezione Biagiotti.

Commenti
    Tags:
    orticola 2019secret garden gallerie d'italiasecret garden intesa sanpaolointesa sanpaolo per la culturagiardino segretomarie claire maisongallerie d’italiaarnaldo pomodorogiardino manzoniano milanofuoriorticolaxxiva mostra-mercato milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.