A- A+
Milano
Partono i lavori per abbattere l’ecomostro di via Boncompagni

Partono i lavori per abbattere Foto l’ecomostro di via Boncompagni

Al via i lavori, che dureranno circa un mese, per la demolizione dell'edificio di via Boncompagni 101, da diversi anni in stato di abbandono. L'intervento, realizzato per conto di un  Fondo di investimento asiatico, prevede al termine della demolizione e della bonifica dell'area la costruzione di una struttura ricettiva dotata di circa 430 stanze.

L'edificio, che negli anni '50 ospitava l'ex stabilimento della società di frigoriferi Adafrigor, era ormai abbandonato e in disuso da anni. La proposta progettuale per via Boncompagni 101, in via di definizione dallo studio Frova Nasini Architetti e dall'Ing. Luigi Martinenghi, promotore dell'operazione immobiliare, prevede, oltre alla realizzazione di una struttura ricettiva, una serie di interventi di riqualificazione, come la sistemazione dei marciapiedi di via Boncompagni e un'adeguata offerta di sosta a utilità della stazione e della metropolitana di Rogoredo.

Contemporaneamente, poco distante, a nord ovest del quartiere Santa Giulia, sono iniziati i lavori per la realizzazione della scuola media destinata ad ospitare 350 bambini prevista dal Programma Integrato di Intervento in via Merezzate. Oltre alla scuola, il cui termine dei lavori è previsto tra un anno, il Piano prevede la nascita di un nuovo quartiere con alloggi a canone sociale, strade e servizi. In particolare, arriveranno 606 unità immobiliari divise in 25 edifici disposti a corte, di cui 143 in vendita, 463 in locazione. Gli alloggi a canone sociale (4.706 mq) verranno realizzati diffusamente e non concentrati in un solo edificio come inizialmente previsto, così da garantire il mix abitativo.

Tags:
partonolavoriabbattereecomostroboncompagni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.