Pasta Day: Deliveroo, trionfo della cucina romana e boom della pasta fresca - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 11:59

Pasta Day: Deliveroo, trionfo della cucina romana e boom della pasta fresca

Ordini di pasta in crescita: +13,5% da inizio anno. Bari, Udine e Foggia le città con la crescita maggiore. Il podio dei piatti più amati dagli italiani: al primo posto la carbonara, seguono l’amatriciana e la pasta tricolore.

di Roberto Servio

Pasta Day: Deliveroo, trionfo della cucina romana e boom della pasta fresca

In occasione del Pasta Day (25 ottobre), Deliveroo - la piattaforma leader nel settore del delivery - celebra uno dei piatti simbolo della cucina italiana, protagonista delle tavole e delle consegne a domicilio. Nel 2025, gli ordini relativi alla pasta continuano a crescere. Nei primi nove mesi dell’anno la crescita è stata del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. La carbonara si conferma il piatto più ordinato dai clienti Deliveroo, completano il podio l’amatriciana e la tricolore, dimostrando che anche le ricette più complesse riescono a mantenere qualità e gusto, grazie alla cura dei migliori ristoranti. A seguire nella classifica dei dieci piatti di pasta più richiesti: il ragù, la cacio e pepe, la lasagna, la gricia, la pasta al pesto, la frittatina di pasta e gli spaghetti con le vongole. A Milano e Roma, le città con il maggior numero di ordini di piatti di pasta, continua il trend di crescita.

Invece, le città “pasta lovers” dove gli ordini di pasta aumentano maggiormente sono Bari, Udine e Foggia. Completano la top10 delle città con incremento più elevato Pescara, Forlì, Terni, Sassari, Rimini, Carpi e Parma. Per quanto riguarda gli orari con maggiori richieste, è la cena il momento principale: oltre la metà degli ordini si effettua tra le 19 e le 21. L’incremento della vendita di pasta coinvolge anche i supermercati dove nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 26%, con un +35% negli ordini di pasta fresca. Il formato più ordinato su base nazionale sono i fusilli (+20%). “Il Pasta Day è l’occasione per celebrare uno dei piatti più iconici della tradizione italiana, famoso e riconosciuto in tutto il mondo. Un piatto che  arriva nelle nostre case in ottime condizioni ed è sempre più apprezzato da coloro che lo ordinano con frequenza. Merito dell’attenzione crescente posta dai ristoranti partner di Deliveroo per migliorare l’esperienza dei clienti” commenta Andrea Zocchi, Managing Director Deliveroo Italy

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A