A- A+
Milano
Pedemontana: tribunale Milano respinge richiesta fallimento
Pedemontana

Pedemontana: tribunale Milano respinge richiesta fallimento



La richiesta di fallimento nei confronti di Pedemontana presentata al tribunale di Milano lo scorso luglio e' stata respinta dai giudici Guido Macripo', Sergio Rossetti e Amina Simonetti. "La odierna decisione del Tribunale ci permette finalmente di uscire da una situazione di difficolta' in cui Pedemontana si trovava dal momento dell'istanza di fallimento presentata dalla Procura di Milano'', commenta il presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda Federico Maurizio d'Andrea.

''Ora tutta l'attenzione - aggiunge - sara' rivolta al completamento dell'opera, dichiarata da tempo strategica per il miglior funzionamento infrastrutturale della Regione Lombardia, polo trainante dell'economia nazionale". 

Il respingimento della richiesta di fallimento della societa' Pedemontana e' "un'ottima notizia". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che si e' sempre detto convinto dell'utilita' di portare a termine la costruzione della nuova autostrada lombarda. 

Mentre per il Movimento 5 stelle lombardo i "problemi di Pedemontana restano tutti sul tavolo". "Mancano i due miliardi e mezzo di finanziamento delle banche - fa notare il consigliere Gianmarco Corbetta -, sono falliti i tentativi di aumento del capitale sociale per 500 milioni di euro, la modifica del piano economico finanziario e' ferma da un anno a Roma, il contenzioso da 3,2 miliardi euro con Strabag non risulta essere stato risolto, i progetti esecutivi delle tratte mancanti sono stati bocciati, i costi per la bonifica dei terreni inquinati dalla diossina di Seveso sono scoperti e le garanzie richieste dalla banche per il rischio legato agli scarsi flussi di traffico sono passate da 450 milioni ad un miliardo e duecento. Nonostante l'accanimento terapeutico di Maroni, che ha sborsato altri 200 milioni di garanzie, il quadro rimane decisamente a tinte fosche".

"La decisione del tribunale su Pedemontana fa tirare un respiro di sollievo ma non risolve i problemi di quel progetto", ha commentato il segretario lombardo del Pd, Alessandro Alfieri. "La Regione con Maroni ha accumulato un ritardo enorme e non ha saputo portare a termine l'opera. Tocchera' a noi alla guida della Lombardia affrontare i problemi che la Regione non ha saputo risolvere in questi anni".

Tags:
pedemontanatribunale milanorespinge richiesta fallimento







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.