A- A+
Milano
Pessano, il comune taglia le tasse: ridotte addizionale IRPEF, TOSAP e ICP

Pessano con Bornago: ridotte le tasse locali

Approvato a Pessano con Bornago (MI) il bilancio di previsione 2022-2024 con una bella sorpresa, il parlamentino cittadino ha infetti deliberato una riduzione delle tasse locali, in particolare l’addizionale comunale IRPEF passa dallo 0,8% allo 0,7% del reddito e il Canone Unico (che ingloba le vecchie TOSAP e ICP) viene ridotto mediamente del 20%. Minori entrate per 150.000€, questo dice il bilancio del Comune di 9.000 in Provincia di Milano, senza tagliare alcun servizio, anzi, continuando ad implementare la spesa per il sociale e l’istruzione, in particolare per le famiglie e i disabili, temi cari all’Amministrazione guidata dal Sindaco Alberto Villa.

Villa, che ha tenuto per sé la delega al bilancio, esulta “un risultato storico, soprattutto in un momento come questo dove vediamo tante realtà che faticano a far quadrare i conti” – prosegue il Sindaco “noi siamo convinti che i soldi stiano meglio nelle tasche dei cittadini che nelle casse dello stato, nel nostro piccolo abbiamo voluto ampliare il loro margine di libertà, ricordandoci sempre che i soldi che amministriamo sono il frutto del lavoro dei nostri cittadini ed è giusto che ne godano il più possibile dato che se li sono guadagnati”.

Per quanto riguarda la tenuta dei conti pubblici, nessun problema, il primo cittadino spiega che “questo risultato è stato possibile grazie al lavoro degli anni precedenti, in cui abbiamo monitorato attentamente la spesa e capito che c’era questo spazio di manovra; quando si redige il bilancio sembra sempre che i soldi non bastino mai, ma a fine anno poi avanzano e in quel momento, però, non è più possibile restituirli ai cittadini. Così abbiamo affinato le nostre previsioni per esse in grado di ridurre la pressione fiscale locale”.

Leggi anche: 

25 Aprile: tutte le differenze tra la Resistenza italiana e quella ucraina

"Fuori il Pd", "Letta servo della Nato": clamorosa spaccatura a sinistra

Centrodestra, Meloni, Salvini o Berlusconi? Con chi stai? Vota

Commenti
    Tags:
    irpefpessano con bornagotaglio tassetosap e lcp






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.