A- A+
Milano
Piano Lombardia, a Bergamo 310 mln. Fontana: "Risorse certe per ricominciare"

Piano Lombardia, a Bergamo 310 mln. Fontana: "Risorse certe per ricominciare"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha partecipato a Bergamo alla quarta tappa di presentazione del 'Piano Lombardia' il programma di investimenti da 3,5 miliardi di euro (per realizzare opere dal valore complessivo di 5,5 miliardi) con interventi da realizzare tra il 2020 e il 2023. I fondi sono destinati al rilancio dell'economia, delle imprese e dei territori che hanno sofferto a causa dell'emergenza Covid. Alla provincia di Bergamo vanno complessivamente 310 milioni di euro, dei quali 58, già anticipati a Comuni e Provincia per sviluppo sostenibile, efficientamento energetico e infrastrutturazione digitale; 252 milioni di euro per progetti di sviluppo del territorio, sulla base dei bisogni più urgenti emersi nei Tavoli Territoriali, tra cui 130 milioni per l'interconnessione Pedemontana Brebemi (IPB); 40 milioni per il potenziamento della metrotranvia T2 Val Brembana e 5 milioni per lo svincolo A4 Bergamo. Oltre a 11 milioni per l'ampliamento della Fiera di Treviglio, 9,2 milioni per percorsi ciclopedonali locali e altri 5 milioni per l'Università di Bergamo. Assicurati infine 70,2 milioni per l'acquisto di nuovi treni per potenziare il collegamento con Orio al Serio.

Il tour del presidente, accompagnato dagli assessori Claudia Terzi (Infrastrutture e Mobilità) e Lara Magoni (Turismo e Marketing territoriale) è partito dall'Università di Bergamo, dove ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali e delle parti sociali.

"Oggi ci presentiamo qui, nella città di Bergamo, che è quella che ha pagato il maggiore contributo a questa epidemia, a dare le prime risposte alle domande raccolte sul territorio, attraverso le scelte fatte tenendo conto di ciò che è emerso dai tavoli territoriali e in seguito dal Consiglio regionale. Questo Piano Lombardia - ha affermato il presidente - un piano da 3,5 miliardi di euro, così diretto, immediato e concreto che non ha ancora avviato nessun'altra regione in Italia, è una boccata di ossigeno per territori e aziende. Si tratta di risorse certe per ricominciare".

"I progetti - ha specificato il presidente - sono stati fatti nella direzione di una visione della Lombardia del futuro: essi ne costituiranno i driver. Serve ora collaborare per contrastare eventuali difficoltà o rallentamenti. Come Regione continueremo ad ascoltare il territorio e a recepire eventuali nuove istanze che si paleseranno, senza lasciare indietro nessuno, facendo in modo che tutti i territori della nostra regione abbiano le stesse possibilità, ognuno con le sue peculiarità".

"Il Piano Lombardia rappresenta un investimento senza precedenti per la Bergamasca - ha spiegato l'assessore Terzi -. L'obiettivo è rilanciare l'economia attraverso un'iniezione potente di liquidità. Abbiamo raccolto le esigenze degli enti locali e dispiegato risorse che saranno determinanti. Andiamo infatti a sbloccare infrastrutture cruciali che i bergamaschi attendono da tempo. Non solo strade, - ha specificato - ma tante opere che attengono alla mobilità dolce, e poi 26 milioni di euro a contrasto del dissesto idrogeologico: tutti interventi che non avremmo mai potuto sostenere senza il Piano Lombardia e senza la caparbietà del presidente di Regione Lombardia".

"Oltre agli interventi già citati - ha continuato - segnalo i 10 milioni di euro per la Variante della Valcalepio, ulteriori 3 milioni per la Variante di Verdello, 7,5 milioni per la Variante di Cerete, 5 milioni per la Variante di Boltiere, 1,8 milioni per la Variante Sud di Calusco, 1,5 milioni per il completamento della riqualificazione della SP100 a Palosco, 4 milioni per la realizzazione dello svincolo della SP470 a Dalmine. E sulla mobilità ciclistica i 5.850.000 euro per realizzare la Ciclabile dell'Isola, 1.210.000 euro per l'anello ciclabile tra Roncola e Costa Valle Imagna e 1.400.000 per la ciclabile che costeggia la SP149 a Spirano e Comun Nuovo".".

"Oggi siamo qui per ripartire. Investire significa pensare al futuro. Il Piano Lombardia - ha aggiunto l'assessore Lara Magoni - genererà un'energia più forte per ricominciare. Obiettivo è implementare le infrastrutture su un territorio che ha una vocazione turistica importante, perché le infrastrutture sono un biglietto da visita fondamentale e in occasione dell'appuntamento di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, faranno la differenza".

FORMAZIONE E INNOVAZIONE LE LEVE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo aver incontrato i sindaci, all'Università di Bergamo, ha ascoltato le voci delle categorie produttive e ha presentato loro dettagliatamente gli investimenti messi in campo con il Piano Lombardia.

"Non c'era momento migliore per venire a presentare questo Piano, visto che siamo in apprensione per una nuova ondata e abbiamo bisogno di sostegno e di fiducia - ha commentato il direttore di Ascom Confcommercio Bergamo, Oscar Fusini - La sensibilità e la vicinanza testimoniata da Regione Lombardia che è qui oggi con il suo presidente e due assessori della Giunta è per noi importante. La concretezza con cui si sta cercando di riattivare il sistema è inoltre fondamentale per un territorio che anche economicamente è stato più colpito degli altri. Regione Lombardia deve ora usare la sua leadership per guidare la ripresa dell'intero sistema Italia".

"Crediamo sia ora importante - ha aggiunto il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio - che Regione Lombardia implementi la pianificazione di nuovi strumenti e opportunità per commercializzare e promuovere i nostri prodotti muovendosi in maniera uniforme sui mercati internazionali e che questi strumenti vengano individuati assieme alle associazioni".

"Auspico un modello Genova - ha puntualizzato Nello Alberti vicepresidente di Confindustria Bergamo - perché la situazione è davvero critica e ogni mese perso è un'azienda che potrebbe chiudere. Questo piano è la strada maestra. Serve proseguire rapidi e senza intoppi".

"Se non riusciamo a rendere più rapide le risposte da dare ai cittadini e alle imprese - ha assicurato il presidente - credo sia impossibile ogni tipo di sviluppo. L'innovazione e la concretezza saranno perciò i nostri punti di riferimento. A questo proposito - ha ricordato Fontana - abbiamo appena messo in campo, con una delibera approvata ieri dalla Giunta regionale, altri 160 milioni di euro sulle politiche attive per la formazione al lavoro, perché crediamo che la formazione sia una leva fondamentale. Bisogna progettare assieme ai rappresentanti delle categorie produttive e proseguire questo confronto costante. Solo insieme ce la possiamo fare".
 

INAUGURATO NUOVO ACCELERATORE LINEARE, OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII SEMPRE PIU' ALL'AVAVANGUARDIA

La visita del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è proseguita all'Ospedale Papa Giovanni XXIII, dove ha assistito all'inaugurazione del nuovo acceleratore lineare della Radioterapia, uno strumento che, grazie alla sua tecnologia avanzata offre alta precisione, accuratezza e rapidità anche nei trattamenti più complessi, aggiornando la dotazione tecnologica della Radioterapia del Papa Giovanni, che effettua ogni anno 1.000 nuovi cicli di trattamento.
Il macchinario è stato acquisito grazie a un finanziamento di Regione Lombardia che ha messo a disposizione 3 milioni di euro tra acquisto e installazione.
L'acceleratore lineare è solo l'ultimo acquisto in termini di aggiornamento tecnologico. L'Ospedale infatti dispone, tra l'altro, di altri 3 acceleratori, 7 angiografi digitali, 13 apparecchiature radiologiche digitali, 2 mammografi digitali, diversi portatili per radiografia e radioscopia, 3 teleortopanoramici.

"Vedo un ospedale di altissima qualità da un punto di vista tecnologico e non solo. Il nuovo macchinario, non solo risponde alle esigenze degli operatori in termini di precisione, ma è anche di facile utilizzo. Stiamo iniziando una serie di interventi sia sugli immobili per l'ammodernamento degli stessi, sia per l'adeguamento tecnologico dei macchinari in generale, per essere sempre più all'avanguardia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanapiano lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.