A- A+
Milano
Picchiata guardia al carcere minorile. Cgil: “Occorre più sicurezza"
Carcere per minori Beccaria di Milano

Ennesima aggressione a un agente di polizia penitenziaria, ieri, all’istituto minorile Beccaria di Milano. L’agente è stato picchiato, per cui ha 8 giorni di prognosi. L’aggressore, un diciottenne con problemi psichiatrici e sotto cura farmacologica, ha poi ingerito del vetro ed è stato anch’esso portato in ospedale.

‘Al Beccaria da tempo come CGIL denunciamo l’alta concentrazione di detenuti con problemi psichiatrici. Sono 8 su circa 50 ristretti. Ma il fenomeno riguarda un po’ tutte le 18 carceri lombarde, con Pavia e Brescia–Verziano in testa, e viene aggravato dalla scarsa carenza di personale per gestirlo. Spesso queste persone compiono atti di autolesionismo e di aggressione, mettendo a repentaglio la sicurezza di se stessi, dei detenuti e del personale. A quanto pare l’Amministrazione regionale non riesce nell’immediato a farvi fronte, mancano mezzi e strutture dedicate. Ma le chiediamo, come alternativa temporanea, di evitare che ci sia un elevato concentramento di questi soggetti in una sola struttura. Per quanto riguarda nello specifico il Beccaria chiediamo invece il diretto intervento del Capo Dipartimento della Giustizia minorile’ sostiene Calogero Lo Presti, coordinatore Fp Cgil Lombardia.

La tematica è complessa, intrecciando politiche di detenzione, sicurezza e salute mentale. ‘La politica deve fare la sua parte fino in fondo. Sarebbe opportuno e utile un tavolo tra la Sanità regionale e l’Amministrazione penitenziaria – afferma Florindo Oliverio, segretario generale Fp Cgil Lombardia –. Nelle carceri i detenuti devono poter scontare la pena e avere poi le loro opportunità di recupero sociale. Le persone malate devono poter essere curate. A lavoratrici, lavoratori, detenute e detenuti va garantita sicurezza, senza più alibi a rinforzo degli ospedali psichiatrici giudiziari’.
 

Tags:
carcere minorilepicchiatacgil







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.